“I rider chiedono attenzione da parte delle istituzioni”
“Esprimo la mia vicinanza ai lavoratori del food delivery che hanno manifestato con un sit-in pacifico di protesta a Terni”. È quanto dichiara il consigliere regionale del Partito democratico Francesco Filipponi.
“I rider – spiega Filipponi – chiedono attenzione da parte delle istituzioni che devono intervenire su un problema di lavoro irregolare che riguarda un intero settore: quello del food delivery. E questa è una questione che parte da Terni ma riguarda anche altri territori della nostra Regione. Non possiamo più chiudere gli occhi davanti ad una situazione che vede lavoratori senza un contratto e aziende che aggirano le regole. Nonostante i rider si siano mossi presentando esposti e segnalando il problema alle forze dell’ordine, il loro sfruttamento continua. È ora che la politica e le istituzioni ne prendano atto e passino ad azioni concrete”.
“Il Partito democratico – prosegue Filipponi – è sempre stato sensibile alle tematiche della tutela del lavoro, in ogni sua forma. Lo testimonia la proposta di legge presentata nella scorsa legislatura dall’allora gruppo Pd proprio per la tutela dei riders, lavoratori spesso senza voce, che non possono essere dimenticati e che hanno bisogno di essere sostenuti. Una proposta di legge che invece, dopo essere approdata nell’Aula di Palazzo Cesaroni, è stata rinviata in commissione per poi essere dimenticata. Per questo auspichiamo che quelle idee vengano riprese per essere approvate. Anche perché si tratta di proposte che vanno a rafforzare, a livello locale, quanto già previsto dalla normativa nazionale”.
“La strada del cambiamento che gli umbri hanno imboccato – conclude
Filipponi – passa anche dal dare attenzione a questo tipo di proteste pacifiche. È arrivato il momento di intervenire su situazioni dimenticate
per troppo tempo, dando sostegno a lavoratori che hanno bisogno di tutele”.