Fattorini si aggiudica la 43^ edizione Cronoscalata della Castellana

918
Michele Fattorini (Speed Miotor - Lola B02/50 # 4)
   

E’ andata in pista la 43^ edizione della Cronoscalata della Castellana, gara valida per entrambi i gironi, del nord e del sud, del TIVM. L’evento prende il nome dell’associazione organizzatrice l’A.S.D. La Castellana, appunto, che si è presa cura della gestione della gara svoltasi nello scorso weekend. Un tracciato tecnico lungo poco meno di sette chilometri, con partenza da Orvieto e arrivo a Colonnetta di Prodo, che ha visto l’avvicendarsi di abili piloti in una corsa sfrenata contro il tempo per guadagnarsi l’ambito posto sul podio. L’evento, oltre che ad essere apprezzato molto dai piloti per la bellezza del tracciato, ha avuto un numeroso seguito di appassionati e spettatori richiamati dal rombo assordante dei motori spinti alla massima potenza su per il tracciato. Gli amanti della disciplina hanno, oltra che allo spettacolo in sé, potuto godere di un panorama mozzafiato potendo prendere comodamente posto sulle tribune naturali. Tra le varie specialità della casa il circuito ha fatto esaltare più di tutte le capacità del giovane talentino classe ’90 Michele Fattorini, che a bordo della sua Osella PA2000 Honda ha lasciato il pubblico senza fiato. Il giovane umbro, al suo ‘’battesimo del fuoco’’, è riuscito ad ottenere oltre che al primo posto sul podio anche il record del tracciato. Al secondo posto ha chiuso l’abruzzese Stefano Di Fulvio con la Bmw PA20/S, mentre ai piedi del podio troviamo Franco Cinelli, pistoiese a bordo della Lola-Judd F.3000.

Ecco la classifica assoluta dei primi dieci concorrenti della 43^ edizione della Cronoscalata della Castellana: 1) Michele Fattorini (Osella PA2000 Honda) in 5’41”86; 2) Di Fulvio (Osella PA20/S BMW) a 23”41; 3) Cinelli (Lola B99/50 Evo Judd) a 26”04; 4) Moratelli (Osella PA2000 Honda) a 41”09; 5) Greco (Osella PA2000 Honda) a 41”35; 6) Fortunati (Ligier JS49 BMW) a 43”98; 7) Bottura (Osella FA30 Zytek) a 44”02; 8) Rampini (Osella PA27 BMW) a 48”57; 9) Pedrotti (Tatuus F.Renault) a 55”98. 10) Graziosi (Tatuus F.Master) a 56”80.

Andrea Profidia