Si chiede anche di prevedere maggiori controlli circa il conferimento dei rifiuti,
È stato approvato dal Consiglio comunale un Ordine del Giorno, proposto da Nicola Volpi (Fratelli d’Italia), che impegna il Sindaco e la Giunta ad estendere il sistema di raccolta differenziata ora attivo nella città compatta anche negli altri quartieri, a cominciare da San Sisto e Castel del Piano.
Nello stesso atto si chiede anche di prevedere maggiori controlli circa il conferimento dei rifiuti, considerando che già ora non sono infrequenti i casi di “migrazioni” da un quartiere all’altro per abbandonarvi spazzatura non correttamente differenziata.
Poiché a Ponte San Giovanni sta partendo la nuova modalità di raccolta, questo fenomeno sarà sicuramente presente e dunque i trasgressori cercheranno siti dove non sarà attiva: San Sisto e Castel del Piano rischiano così di essere coinvolti in questo malcostume e di vedere crearsi un vero e proprio degrado urbano senza esserne responsabili.
Anche in considerazione del recente aumento a Perugia della TARI, è certamente essenziale limitare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che ovviamente si riflettono poi sull’entità della tassa stessa.
Occorre dunque prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e aumentarne il livello di differenziazione: rendere numericamente maggiore il numero degli addetti alla Polizia ambientale è passaggio fondamentale. La Giunta, secondo il Consiglio, se ne dovrà far carico con sollecitudine per garantire una città ed un ambiente migliore.