SPOLETO – Olio EVO e Dolci d’Italia per un viaggio tra sapori e tradizione. Nel secondo weekend di “Visita la Costa d’Oro” (31 ottobre – 3 novembre) protagonista sarà l’incontro tra l’extra vergine di oliva e il Festival nazionale dei dolci (1-3 novembre).
Un connubio inedito che saprà conquistare con sapori unici e sorprendenti, tutto in una città affascinante come Spoleto. Un ricco programma di eventi gratuiti, dove gusto, arte e tradizione si intrecciano per regalare giorni all’insegna del piacere e del divertimento.
Quattro i prossimi appuntamenti della kermesse. In occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, il 31 ottobre e il 1 novembre si terranno passeggiate guidate per scoprire gli angoli più suggestivi della città. Al termine delle escursioni, i partecipanti potranno assaporare l’olio extra vergine d’oliva di Costa d’Oro e degustare dolci artigianali offerti da Dolci d’Italia. Un mix perfetto tra arte, cultura e sapori. Il trekking dal titolo “Ne è passata d’acqua… sopra il ponte: acqua in città tra memoria, trasformazione e sviluppo” partirà da Piazza Collicola il 31 ottobre e il 1 novembre alle ore 14.30 e terminerà alle ore 16.30 in Piazza del Mercato.
Nel Laboratorio della Passione prenderà forma la prima “Visita la Costa d’Oro virtuale”: un’esperienza immersiva che avrà inizio alle ore 16.30 del 1 novembre. Grazie ad un visore VR sarà possibile immergersi nella realtà aumentata dell’azienda Costa d’Oro per una vera e propria visita dello stabilimento, dalla produzione, al laboratorio, al magazzino oli. A regalare un po’ di dolcezza a questo incontro esperienziale ci penserà lo Chef Michele Pidone dell’Università dei Sapori di Perugia che realizzerà un vero e proprio “piatto d’Autore”: Bavarese alla zucca gialla con cuore liquido di olio alla vaniglia con crumble di cioccolato e polvere d’olio Costa d’Oro.
Invece sabato 2 novembre: masterclass di assaggio olio DOP Umbria presso il Laboratorio della Passione, alle ore 17.
Domenica 3 novembre un cooking show alle ore 11.30, presso il Chiostro di San Nicolò: crostata con olio Costa d’Oro, crema frangipane e lamponi, a cura di Costa d’Oro, con la Chef Elisabetta Coscia. Il pomeriggio un finale all’insegna dei record. Alle ore 16 Corso Garibaldi si trasformerà in una pasticceria a cielo aperto: una cheescake lunga ben 60 metri, progetto culinario innovativo e di grande lungimiranza che Costa d’Oro ha sposato come sponsor tecnico.
“’Visita la Costa D’oro’ è una delle attività previste dal piano di sostenibilità Planet O-live. Per un progetto sempre più collettivo ed inclusivo, apriamo le porte dell’azienda, per far conoscere le nostre persone, la nostra passione per l’innovazione e la qualità e la nostra terra”, dichiara Pascal Pinson, direttore generale di Costa d’Oro.
Per fare education, l’azienda di Spoleto (tra i brand leader del mercato dell’olio in Italia) ha aperto le sue porte ai consumatori, offrendo corsi gratuiti di introduzione all’assaggio dei suoi oli extra vergine, tra cui la DOP Umbria. Qui, i partecipanti possono scoprire le pratiche di qualità e selezione della nostra azienda, ricevendo anche preziosi consigli per vivere i fine settimana da “local” grazie a iniziative speciali sviluppate in collaborazione con il Comune di Spoleto, come la Spoleto Card.
I partecipanti, che potranno registrarsi attraverso il sito planetolive.com, saranno accolti in un’esperienza sensoriale autentica e coinvolgente, che li guiderà alla scoperta della città di Spoleto e della sua storia. Un viaggio che trasformerà ogni visita in un incontro speciale, fatto di Terra, Persone e Passione.
Il programma è ricco di iniziative esclusive: “INCONTRI D’AUTORE”, eventi di divulgazione presso il Laboratorio della Passione, con scrittori, artisti, chef e influencer. Momenti di confronto e dialogo che offrono una prospettiva unica sull’arte e la cultura del nostro territorio, arricchendo l’esperienza con racconti, suggestioni e show cooking; “SPOLETO MUSEALE”, una passeggiata tra i Musei Civici della città, accompagnati da Saverio Verini, direttore del sistema museale di Spoleto; “PORTE APERTE IN COSTA D’ORO”, un percorso itinerante alla scoperta dell’azienda attraverso le voci dei dipendenti; “MASTERCLASS DI OLIO DOP UMBRIA”, un corso gratuito di introduzione all’assaggio con assaggiatori esperti; “VISITA E PASSEGGIATA NEL MUSEO DELLE MINIERE DI MORGNANO”, un’esperienza immersiva di due ore accompagnati dalle guide del Club Alpino Italiano della sezione di Spoleto “Enzo Cori”. Per conoscere la storia e il territorio a forte vocazione olivicola che ha ispirato il nome dell’azienda e vivere la natura, ricevendo dalle guide del CAI aneddoti sia territoriali che di divulgazione ambientale.
“Gettare in natura rifiuti organici come una buccia di banana è erroneamente ritenuto innocuo dai più, ma non lo è affatto e per vari motivi, che spiegheremo durante la nostra passeggiata” dichiara Guido Luna, presidente della Sezione di Spoleto del CAI, che continua: “Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa ‘Visita la Costa d’Oro’ per la vicinanza ai valori di rispetto della natura e del territorio che ci accomunano”.
“Visita la Costa d’Oro” non è solo un evento, ma un viaggio alla scoperta delle radici culturali e gastronomiche della nostra tradizione, un’occasione per valorizzare l’olio extra vergine di oliva e sostenere le realtà virtuose del territorio. L’olio d’oliva è una materia prima preziosa della cultura alimentare italiana, eppure è ancora poco conosciuta e valorizzata. L’ambizione è quella di contribuire a sviluppare una cultura olearia che possa seguire il percorso di conoscenza già tracciato nel mondo del vino.
L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Spoleto, si svolge tra ottobre e novembre in concomitanza con importanti eventi e realtà locali e nazionali: oltre che con Spoleto Jazz (25-27 ottobre) e in sinergia con “Dolci d’Italia” (dal 31 ottobre al 3 novembre), si andrà poi avanti dall’8 al 10 novembre con lo chef e influencer Daniele Rossi e l’Università dei Sapori; dal 15 al 17 novembre in collaborazione con l’Azienda agraria Bachetoni e Le Olivastre, dal 22 al 25 novembre in collaborazione con il pittore e scultore iperrealista Giuseppe Carta.
“Abbiamo accolto con grande piacere l’iniziativa dell’azienda Costa D’Oro, perché l’approccio inclusivo nei confronti della città, l’attenzione dimostrata nei confronti dell’arte e dei nostri musei, anche attraverso l’omaggio ai visitatori della Spoleto Card, consente di dare risalto non solo agli eventi in calendario ma, con la visita e passeggiata nel Museo delle miniere di Morgnano organizzata in collaborazione con il CAI di Spoleto, anche al territorio e alla sua tradizione olivicola”: dichiara l’assessore al Turismo Giovanni Angelini Paroli.
Per scoprire il programma completo, le date e prenotare il proprio posto basta accedere alla pagina dedicata nel sito Visita la Costa d’Oro – Planet O-live (planetolive.com)
Gli eventi del programma sono completamente gratuiti. I posti sono limitati a 25 per ogni data e verranno assegnati secondo l’ordine in cui arriveranno le richieste.
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COSTA D’ORO Nata nel 1968 a Spoleto, oggi è tra i brand leader del mercato dell’olio in Italia, conosciuto e apprezzato anche all’estero per la qualità del suo prodotto. La produzione raggiunge i 28 milioni di litri annui per un fatturato che nel 2023 è stato di 178 milioni di euro. Circa il 50% della produzione è esportato in oltre 60 Paesi. I principali mercati di riferimento sono l’Est Europa, il Brasile, il Messico, gli USA, il Canada e alcuni mercati asiatici. Nella sede di Spoleto operano 90 dipendenti.
Nel 2018 l’azienda entra a far parte del Gruppo Avril, terzo gruppo di olio d’oliva di marca nel mondo, la cui Ragion d’Essere, “Servir la Terre”, si abbina alla perfezione ai valori di Costa d’Oro. Il Gruppo Avril ha una particolarità: il suo azionariato è costituito da associazioni di agricoltori e, per statuto, tutti gli utili devono essere reinvestiti solo ed esclusivamente nel settore agricolo. Costa d’Oro diventa il brand di punta nella produzione di olio EVO del Gruppo.
Si tratta di una svolta per l’azienda umbra, un’importante scelta strategica grazie alla quale Costa d’Oro può accedere a nuovi mercati esteri e portare a compimento il piano di sostenibilità “Planet O-live” in piena sintonia con il suo motto “Terra, Persone e Passione”.