Cortile di Francesco 2018: “Gli indicatori di sviluppo”

1002
Cortile di Francesco 2018:

Cortile di Francesco 2018: “Gli indicatori di sviluppo”. Il 22 settembre il convegno ad Assisi, in collaborazione con il Sacro Convento.

   

La Regione Umbria, in collaborazione con il Sacro convento di Assisi, ha organizzato in occasione dell’iniziativa “Cortile di Francesco 2018”, che si svolgerà il 22 settembre ad Assisi, un evento riguardante sul tema dell’importanza degli indicatori in grado di misurare lo sviluppo e di valutare la crescita del benessere. Nel corso della iniziativa la Regione Umbria presenterà il quinto aggiornamento dell’Indicatore multidimensionale dell’innovazione, sviluppo e coesione sociale che è la risultante di 47 indicatori, a loro volta ricompresi in 7 aree di indagine: Sistema economico produttivo, Mercato del lavoro, Ambiente, Coesione sociale e sicurezza, Istruzione e formazione, Innovazione e ricerca, Salute e sanità.

Nel documento si riporta un quadro che per ogni area illustra gli elementi oggetto dell’analisi, la fonte di reperimento e l’anno di riferimento del dato, la posizione dell’Umbria nella graduatoria delle regioni italiane nel 2014, 2015, 2016 e rispetto alla media italiana nell’ultimo anno. In tal modo è possibile anche verificare se l’Umbria abbia registrato nell’ultimo dato disponibile una variazione positiva o negativa rispetto alle altre regioni, e se tali variazioni siano più o meno sensibili del dato medio.

L’indicatore si inserisce nel filone dell’analisi economica che alimenta negli ultimi anni il dibattito sulla misurazione del benessere degli individui e delle società, con lo sviluppo di nuovi parametri di carattere statistico in grado di guidare sia i decisori politici nel disegno degli interventi, sia i comportamenti individuali delle imprese e delle persone.

Ferma restando l’importanza del Prodotto interno lordo (Pil) come misura dei risultati economici di una collettività, è ampiamente riconosciuta la necessità di integrare tale misura con indicatori di carattere economico, ambientale e sociale che rendano esaustiva la valutazione sullo stato e sul progresso di una società.

Di questo si discuterà nel corso dell’evento a cui sono stati invitati il professor Luca Ferrucci dell’Università di Perugia, l’economista Carlo Cottarelli, la dottoressa Giovanna Tagliacozzo in rappresentanza dell’Istat, l’economista Fabrizio Barca e l’economista di fama mondiale Jean Paul Fitoussi. Per la Regione Umbria saranno presenti la Presidente Catiuscia Marini e il Direttore regionale Lucio Caporizzi.