Città della Pieve: proseguono gli eventi dedicati al Divin Pittore

400

Il 12 ottobre la giornata di studi “Pietro Vannucci detto il Perugino: temi e ricerche fra Città della Pieve, Perugia e Firenze”

   

“Pietro Vannucci detto il Perugino: temi e ricerche fra Città della Pieve, Perugia e Firenze” è il titolo della giornata di studi a cura di Nicoletta Baldini che si svolgerà a Città della Pieve, nella Biblioteca comunale “Francesco Melosio” il 21 ottobre 2023.
Dopo la mostra da poco conclusasi e dedicata, dalla sua cittadina d’origine, a Pietro Vannucci, il Perugino, proseguono le iniziative volte ad affrontare temi e a dar conto di ricerche in atto sul “divin pittore”.

Nella giornata di studi promossa dal Comune di Città della Pieve e curata da Nicoletta Baldini, una dei curatori della mostra “al battesimo fu chiamato Pietro”, alcune questioni riguardanti la vita e l’attività del Perugino sia in patria come pure a Perugia e a Firenze, saranno affrontate da studiosi, per la più parte coinvolti nelle celebrazioni del quinto centenario della morte dell’artista, uno dei grandi protagonisti della pittura quattro-cinquecentesca.

Il programma:

Sessione mattutina
10.30 SALUTI ISTITUZIONALI
Presiede NICOLETTA BALDINI
11.00 GIOVANNI RIGANELLI ‘Castrum Plebis’ al tempo di Pietro Perugino
11.30 FRANCESCO PIAGNANI A confronto col passato: ricordi e scambi tra il giovane Pietro Vannucci e l’ambiente artistico di Perugia
12.00 DAVIDE TUGLIANI Il problema delle casse nella produzione del Perugino
12.30 Discussione

Sessione pomeridiana
Presiede LUCA MARCHEGIANI
15.00 NICOLETTA BALDINI Il Perugino a Firenze: il maestro e i collaboratori nell’officina ‘alle Porte’
15.30 CAMILLA TORRACCHI La bottega fiorentina del Perugino e il cantiere di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi
16.00 ALESSANDRO DELPRIORI Il tramonto del genio. Percorso di Perugino estremo a Città della Pieve
16.30 Discussione