Incontro promosso da Lions Club alla presenza di 140 studenti. Relatore l’ex allievo del Calvino, Luca Caricchi
Il Lions Club di Città della Pieve ha organizzato il convegno “Georisorse per la transizione energetica” presso la Sala Sant’Agostino a Città della Pieve alla presenza di oltre 140 alunni delle scuole superiori, delle Autorità civili, religiose e militari.
Relatori del convegno Luca Caricchi, ordinario di Petrologia e Vulcanologia presso l’Università di Ginevra, ex studente del Liceo Scientifico Italo Calvino di Città della Pieve e il suo collega Andrea Dini del C.N.R., Istituto di Geoscienze e Georisorse di Pisa.
Esemplare la storia di Caricchi, che da Città della Pieve è arrivato a dirigere un dipartimento così prestigioso a Ginevra.
“È stato bello condividere con tanti ragazzi una tematica che è al centro delle sfide che coinvolgeranno l’umanità per i decenni a venire – ha dichiarato Caricchi -. In questo contesto, per raggiungere obiettivi che adesso paiono difficili, l’impegno delle nuove generazioni e dei docenti è essenziale. Sono fiero di essere stato uno studente del Liceo Scientifico di Città della Pieve. Il corpo docente, completamente rinnovato rispetto a quando frequentavo io, dimostra competenza, impegno e conoscenze didattiche di altissimo livello. Queste sono componenti che contribuiranno in maniera fondamentale allo stabilimento di una nuova società equa, sostenibile e duratura”.