Città della Pieve aderisce alle Giornate del patrimonio con eventi al Museo civico diocesano. Conferenze e visite guidate al cantiere di restauro della Tomba di Laris
Il Comune di Città della Pieve aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 con delle iniziative presso il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, organizzate con il patrocinio e la partecipazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche.
Sabato 26 settembre, alle ore 17:30, si parlerà di “Patrimoni riscoperti e storie da riscrivere, il valore e l’importanza degli Archivi Storici” con Luca Marchegiani, Assessore alla Cultura del Comune di Città della Pieve; Marilena Rossi, Ex Direttore dell’Archivio di Stato di Terni; Odir Diaz, Archivista Capo dell’Ordine dei Serviti di Roma e Don Simone Sorbaioli, Parroco di Città della Pieve. A moderare l’incontro sarà Giovanna Giubbini, Soprintendente Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e Marche.
Domenica 27 settembre, alle ore 11:30, sarà il turno di “Storie riscoperte, memorie recuperate a Città della Pieve, gli Etruschi ritrovati” con Luca Marchegiani, Assessore alla Cultura del Comune di Città della Pieve; Paola Romi, Archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e Giulio Paolucci, Archeologo Curatore del Museo Etrusco Fondazione Luigi Rovati.
A seguire, nel pomeriggio, visite al cantiere di restauro dei materiali della Tomba di Laris a cura del restauratore Giuseppe Venturini e di Paola Romi.
Le Giornate Europee del Patrimonio 2020 (European Heritage Days), in programma per il prossimo fine settimana, sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Quest’anno sono dedicate all’individuazione di nuove connessioni con la cultura, i saperi e le tradizioni del proprio territorio.