Cascia, al via la Mostra mercato dello zafferano

240

Cascia, al via la XXIII Mostra Mercato dello Zafferano dal 31 ottobre al 3 novembre

   

Un viaggio tra degustazioni gourmet, tour panoramici, cultura e spettacolo per celebrare l’oro rosso di Cascia. 

La XXIII Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia dedicata al rinomato zafferano di Cascia è realizzata con il sostegno del Consorzio BI Nera e Velino, si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. Lo zafferano non è solo una spezia ma è simbolo identitario della storia e tradizione agricola di Cascia, un prodotto che può stimolare nuove opportunità di mercato per i giovani. Accanto agli eventi consolidati come le degustazioni di piatti tipici a base di zafferano, convegni sull’oro rosso, visite guidate ai campi, show cooking con chef locali e nazionali, e spettacoli di intrattenimento, la XXIII edizione introduce alcune interessanti novità: aperitivi e cocktail a base di zafferano e la possibilità di fare un esclusivo tour panoramico in elicottero su Cascia e Roccaporena. Un’offerta unica per scoprire il territorio dall’alto, pensata per attrarre sia appassionati di cucina che amanti della natura e della tradizione.

“I turisti arrivano qui per assaggiare il classico risotto allo zafferano – spiegano i rappresentanti dell’associazione Zafferano di Cascia – ma trovano un’ampia varietà di piatti a base di questa spezia, dai dolci ai formaggi aromatizzati. La nostra sfida, come produttori, è di estendere l’impiego dello zafferano ad altri settori come la cosmetica e la tintoria, sviluppando prodotti innovativi e diversificati”.

Anche Pietro Bellini, Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini, ha ribadito l’importanza di una promozione integrata, affermando che “lo zafferano di Cascia è un simbolo di sostenibilità e qualità che incarna i valori agricoli locali”. Il nostro obiettivo è creare un modello di sviluppo che non solo supporti i produttori, ma valorizzi anche il turismo, l’artigianato e la cultura del territorio.”

La Mostra Mercato aprirà ufficialmente giovedì 31 ottobre, con il taglio del nastro alle 11:30 alla presenza delle autorità civili e militari. Nel programma si segnalano degustazioni di cocktail allo zafferano, spettacoli di intrattenimento con artisti di strada, esibizioni circensi, musica dal vivo con Maurizio Live Group e Sounds Better, e un dolce finale con la “Grande Torta allo Zafferano” domenica 3 novembre.