Campagna 5 per mille: le risorse saranno destinate a favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

829
   

La giunta ha deciso, su proposta dell’assessore Edi Cicchi, di destinare le risorse, che saranno raccolte nel 2016 tramite la campagna del 5 per mille, ad interventi volti a favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Questa scelta rientra nell’ambito del programma interventi per la disabilità, inserito nel Dup (Documento Unico di programmazione) 2014-2019, con cui si intende sviluppare un sistema di azioni integrate, volte ad evitare processi di discriminazione ed emarginazione, onde garantire il pieno rispetto della persona disabile e pari opportunità nei diversi ambiti di vita. La condizione di disabilità, viste le molteplici differenziazioni dei bisogni, richiede un forte investimento tra i diversi soggetti, istituzionali e non, coinvolti con l’obiettivo di sostenere le capacità di queste persone e coltivarne le aspettative.

Dunque nel programma si punta a potenziare le azioni e gli interventi di accompagnamento al lavoro, promuovendo un utilizzo selezionato ed appropriato nell’ambito di progetti personalizzati di integrazione lavorativa, nonché di promuovere la sperimentazione di progetti innovativi di cura ed autonomia di vita. In questo contesto occorre ricordare, altresì, quanto previsto nel piano triennale delle “azioni positive” 2014-2016 nel quale l’Amministrazione prevede azioni di promozione sociale relativamente al rispetto della persona ed alla cultura della differenza indirizzate alle giovani generazioni, quali maggiori opportunità di inserimento e di crescita bel lavoro.