Benvenuti genitori: al via la “scuola” per genitori del Comune di Perugia

190

Partiti gli incontri presso i poli educativi

   

 

Hanno preso il via gli incontri presso i poli educativi della città nell’ambito del progetto del Comune di Perugia, condotto in collaborazione con Usl Umbria 1, Università degli studi di Perugia-dipartimento di Filosofia e Centro per la salute del bambino, “Benvenuti genitori”.

L’iniziativa è rivolta a tutti i genitori che vogliono ricevere informazioni su tutto quello che è bene sapere e si può fare per lo sviluppo dei bambini nei primi mille giorni di vita, sulle buone pratiche che possono favorirlo e per conoscere i nuovi servizi a loro dedicati.

Gli eventi presso i poli educativi, dedicati alle donne in gravidanza ed ai genitori insieme ai bambini e bambine da 0 a 3 anni di età, sono partiti da Castel del Piano, dove, presso la sede del nido d’infanzia Peter Pan in via Rosselletti, si è tenuto l’incontro con il vice sindaco e pediatra Gianluca Tuteri sul tema “allattamento, alimentazione e nutrimento del cervello”, “quest’ultimo – sostiene Tuteri – aspetto troppo spesso sottovalutato”.

“Nei primi mille giorni di vita, oltre ad un nido di qualità, è fondamentale il ruolo che spetta ai genitori – spiega il vice sindaco Tuteri –Grazie alla loro guida, infatti, i bambini possono acquisire competenze decisive ai fini dello sviluppo futuro, scoprendo le proprie potenzialità. Eppure proprio in questa fase i genitori si trovano spesso inadeguati, sentendosi soli al cospetto di una responsabilità, ossia la cura del bambino, che appare loro troppo grande. Ebbene il progetto che il mio assessorato ha voluto fortemente, “Benvenuti genitori”, va nella direzione di colmare il gap di formazione ed informazione che coinvolge la maggior parte dei neo genitori. Ciò avverrà con diverse modalità: innanzitutto con cicli di incontri, diffusi nei diversi quartieri della città (Castel del Piano, centro storico, Ponte San Giovanni, Madonna Alta e Ferro di Cavallo), per affrontare tematiche d’ampio spettro come massaggio infantile, allattamento ed alimentazione, lettura condivisa, esperienza sonora e tattile, buone pratiche per favorire lo sviluppo, il gioco. Oltre a ciò, un ciclo di incontri dal titolo “prima della nascita”, presso il consultorio di San Marco, sarà dedicato esclusivamente ai futuri genitori con la preziosa partecipazione di esperti (psicologi, ecc.).

Infine presso il centro per bambini Albero di tutti ogni lunedì si terranno eventi, aperti ai bambini ed ai genitori, sulla musica, uno degli elementi centrali nella vita dei neonati”.

Come accennato il primo atto degli incontri si è svolto a Castel del Piano: “la presenza di numerosi genitori (molto apprezzata quella dei padri) – conclude Tuteri – è stata la conferma che è stata intrapresa la giusta direzione e di quanto sia importante ed utile per le famiglie potersi confrontare concretamente su temi che sono alla base della crescita dei bambini”.

Il vice sindaco Tuteri parteciperà anche ad alcuni dei prossimi incontri: il 29 settembre alle 17.30 presso il nido Filastrocca in via Pian della Genna a Madonna Alta, il 6 ottobre alle 15.30 presso il centro per bambini e bambine “Albero di tutti” a Castel del Piano e sempre il 6 ottobre alle 17.30 presso il nido d’infanzia “Grillo parlante”, in via Gregorovius a Ferro di Cavallo.

Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo info@benvenutigenitori.it

Maggiori informazioni sul sito perugiaeducare.it