All’esito di accertamenti investigativi, gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Foligno hanno denunciato un 42enne ritenuto responsabile del reato di furto aggravato.
L’attività è scaturita da un episodio, risalente a circa due settimane fa, verificatosi all’interno di una profumeria ubicata nel cuore del centro storico folignate, dove l’indagato – già noto alla Polizia in ragione dei suoi precedenti per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, interruzione di pubblico servizio e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti – era riuscito ad asportare un prodotto dal valore commerciale superiore ai cento euro.
Il 42enne, presentatosi come un normale cliente, aveva dapprima manifestato ad una commessa la volontà di visionare una serie di profumi da uomo, dopodiché, approfittando di una temporanea disattenzione della donna, aveva rapidamente occultato all’interno dei jeans il prodotto preso di mira ed era uscito dal negozio.
Soltanto successivamente, la titolare si era accorta dell’ammanco, e, attraverso le telecamere del circuito interno di videosorveglianza, aveva potuto appurare che era stato commesso un furto; in seguito aveva segnalato quanto accaduto alla Polizia di Stato.
Da qui sono partiti gli accertamenti investigativi degli Agenti del Commissariato folignate, i quali, nel giro di alcuni giorni, esaminando pazientemente sia i filmati interni alla gioielleria che quelli ricavati da alcune telecamere del circuito cittadino di videosorveglianza, sono riusciti a risalire all’identità dell’uomo.
Pertanto, il soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto con l’accusa di furto aggravato.
L’indagato deve comunque presumersi innocente sino alla sentenza definitiva di condanna.
Contestualmente, gli Agenti del Commissariato hanno attivato il procedimento amministrativo finalizzato all’irrogazione nei confronti del 42enne della misura di prevenzione dell’avviso orale da parte del Questore di Perugia.
Perugia, 5 agosto 2025