Arte tra la Galleria Nazionale dell’Umbria, palazzo Baldeschi e Villa Colle del Cardinale

199

Il fine settimana con Gran Tour Perugia

   

Un fine settimana all’insegna dell’arte e della curiosità con Gran Tour Perugia che propone per sabato e domenica un racconto che passa per le opere del Maestro di San Francesco alla Galleria Nazionale dell’Umbria, uno sguardo alla nuova mostra di palazzo Baldeschi tra ecologia, riuso e futuro e una passeggiata dentro e fuori la maestosa Villa del Colle del Cardinale.

Si inizia sabato 1 giugno alle 16.30 a gran richiesta con la visita alla mostra “L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo Stil Novo del Duecento Umbro” alla Galleria Nazionale dell’Umbria dove la guida Alessia Ottaviani accompagnerà i partecipanti, sala dopo sala, in un racconto avvincente volto a scoprire, attraverso le opere dell’enigmatico Maestro della Croce di San Francesco, il fermento culturale e gli scambi internazionali dei quali Perugia è stata crocevia nel corso del Duecento. Opere straordinarie provenienti anche dal Louvre e dalla National Gallery di Londra ricompongono l’intero catalogo di questo artista che si inserisce nel quadro internazionale del cantiere della Basilica di San Francesco di Assisi, la “summa” dell’arte medievale europea.
Costo della visita guidata euro 23 (comprensivo di biglietto di ingresso alla mostra e auricolari).

Domenica 2 giugno alle 10.30 sarà la volta della visita alla mostra della Fondazione Perugia “Natura/Utopia. L’arte tra ecologia, riuso e futuro” a cura di Marco Tonelli. Attraverso le opere di tredici artisti provenienti da tutto il mondo esposte a palazzo Baldeschi, il progetto vuol far riflettere su questioni legate all’ecologia, al rapporto tra uomo e natura, alla sostenibilità, al riuso dei materiali, alla riprogettazione dello spazio di vita degli esseri umani in rapporto all’ambiente naturale.
Costo della visita guidata euro 13, comprensivo di biglietto di ingresso e di visita guidata.

Alle 16 ci si sposta alla Villa del Colle del Cardinale, residenza estiva cinquecentesca di Fulvio Della Corgna, vescovo di Perugia cardinale e governante di Città della Pieve ma, soprattutto, grande mecenate. Di questa maestosa struttura posta sul poggio a dominare la valle, si potranno ammirare non solo gli interni con i suoi splendidi affreschi dell’epoca, ma anche il parco circostante che racchiude in sé complesse e affascinanti simbologie tutte da scoprire.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it