20° Anniversario del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno

2841
   

Buona cornice di pubblico ieri sera, venerdì 30 settembre 2016, presso l’Auditorium San Domenico di Foligno in occasione del concerto della Banda Musicale della Scuola Trasporti e Materiali per il 20° Anniversario del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno. Uno spettacolo tanto interessante quanto innovativo, sia per le musicalità proposte che per gli arrangiamenti innovativi proposti.

CENNI STORICI – La Banda della Scuola Trasporti e Materiale è stata costituita nel 1980. Nata su iniziativa del Generale Mario Clivio, il comandante della vescia Scuola della Motorizzazione, per soddisfare le esigenze interne e del Presidio Militare della Cecchignola di Roma, è andata nel corso degli anni accrescendo il proprio prestigio riscuotendo grande prestigio. Con la chiusura poi della Scuola Trasporti e Materiali, avvenuta il 24 settembre del 2011, la Banda passa alle dipendenze del neo costituito Comando Logistico di Proiezione. Il 12 settembre 2013 il Comando Logistico di Proiezione viene sciolto ed in tale circostanza viene ricostituita la Scuola Trasporti e Materiali. Dal 1° aprile del 2016 poi il personale della Musica d’Ordinanza è inquadrato negli organici del Reggimento Addestrativo della Scuola Trasporti & Materiali. Già da tempo la Banda opera in ambito internazionale partecipando a cerimonie di carattere sia militare che civile: come in occasione del Festival di Bande Militari tenutosi in Germania, in Francia, in Belgio e di recente a Modena. E’ diretta dal 1° Maresciallo Luogotenente Fioravante Santaniello. Nel settembre del 2006, al fine di dotare la Musica d’Ordinanza di un’uniforme storica che rappresentasse le origini del Servizio Automobilistico, del Corpo Automobilistico e dell’Arma dei Trasporti & Materiali, sono state analizzate tutte le divise indossate dagli autieri nel periodo tre il 1815 ed il 1872, adottando infine la divisa in uso al Corpo del Treno d’Armata del 1861.

auditorium_san_domenicoA fare gli onori di casa il Gen. Luca Covelli, Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno. Molte le autorità presenti: dal Sindaco di Foligno Nando Mismetti al Vescovo di Gualtiero Sigismondi. La Banda della Scuola Trasporti e Materiali ha allietato il pubblico dell’Auditorium San Domenico di Foligno intervallando a brani prettamente strumentali ad altri con accompagnamento vocale della Soprano Caporale VFP1 Rizzo Clelia. Come di consueto ad uno spettacolo sì musicale ma a sfondo militare, il concerto non poteva che chiudersi con l’Inno d’Italia.

FRATELLI D’ITALIA – Il Canto degli Italiani, meglio noto come l’Inno di Mameli è stato composto nell’autunno del 1987 nella città di Genova dall’allora 20enne patriota Goffredo Mameli e musicato a Torino dal genovese Michele Novaro. Il 12 ottobre del 1946 l’Inno di Memeli è diventato l’inno nazionale della Repubblica Italiana.

Andrea Profidia