La Presidente Proietti: “L’antibiotico-resistenza è un’emergenza sanitaria che richiede responsabilità da parte di tutti”
(AUN) – Perugia, 18 novembre 2025 – La Regione Umbria rinnova il proprio impegno nella lotta contro l’antibiotico-resistenza, un’emergenza sanitaria globale. lo fa aderendo alla giornata europea degli antibiotici, iniziativa coordinata dall’European centre for disease prevention and control, che si celebra il 18 novembre, nell’ambito della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici, promossa dall’organizzazione mondiale della sanità e in programma dal 18 al 24 novembre. L’antibiotico-resistenza rappresenta una delle maggiori minacce per la salute pubblica mondiale rendendosi responsabile di un numero significativo di decessi a livello globale ogni anno. L’uso improprio e non necessario degli antibiotici, non solo in medicina umana, ma anche in medicina veterinaria, zootecnia e agricoltura, sta accelerando la capacità (di per sé innata) dei batteri di resistere all’azione degli antibiotici, rendendo inefficaci questi farmaci essenziali. Si prevede inoltre che, in assenza di un cambio di comportamento, nel 2050 le infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici saranno responsabili di un numero di morti superiore a quelle attualmente causate da cancro e malattie cardiovascolari.
“La ridotta consapevolezza del fenomeno e il protrarsi di comportamenti errati sono la principale causa della perdita di efficacia degli antibiotici”, dichiara Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria. “È quindi cruciale intraprendere un’azione coordinata e incisiva. Come Regione abbiamo la responsabilità di tutelare la salute dei nostri cittadini non solo oggi, ma anche domani. Per questo lanciamo con forza la campagna ‘Proteggi l’efficacia degli antibiotici’: ogni cittadino può e deve fare la sua parte, seguendo le indicazioni del medico e utilizzando questi farmaci salvavita solo quando davvero necessario. È una questione di responsabilità collettiva verso le generazioni future.”
Anche nella nostra regione si evidenziano dati che richiedono attenzione: gli antibiotici continuano ad essere la categoria terapeutica con uno dei più alti livelli di prescrizione, a livello regionale. Nel 2023, ad esempio, il consumo territoriale degli antibiotici in Umbria è risultato superiore alla media nazionale del 2022 e più alto rispetto al dato regionale del 2022. Inoltre, nonostante il livello di batteri resistenti agli antibiotici sia stabile negli ultimi anni, esso risulta comunque mediamente superiore ai valori nazionali, per tutte le categorie di patogeni esaminate. L’Umbria prosegue nella sua strategia di contrasto all’antibiotico-resistenza, in linea con le direttive del Piano nazionale di contrasto all’antibiotico-resistenza 2022-2025, la cui scadenza è stata recentemente posticipata al 31 dicembre 2026. Sono due i principali obiettivi regionali: favorire l’appropriata prescrizione degli antibiotici in ambito umano e veterinario; formare correttamente gli operatori sanitari e informare capillarmente i cittadini sui rischi legati all’uso scorretto degli antibiotici, promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli. A tal fine, la Regione attraverso i propri canali social promuove la campagna rivolta alla cittadinanza: “Proteggi l’efficacia degli antibiotici”.




























