Rissa del 30 agosto in discoteca a Bastia Umbra: denunciati 12 giovani, sei minorenni

65
 

   

I Carabinieri della Stazione di Bastia Umbra, all’esito di una meticolosa indagine, hanno deferito in stato di libertà alle competenti Autorità Giudiziarie Ordinaria e Minorile 12 persone, di età compresa tra i 16 e 27 anni, tra cui 6 minori (di 16/17 anni), condotta a seguito di una violenta rissa scoppiata nella notte di sabato 30 agosto u.s., all’esterno e all’interno di una discoteca del luogo.
Nella circostanza l’intervento dei militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Assisi (PG) è stato provvidenziale poiché è stata sedata la violenta contesa scatenatasi tra i soggetti coinvolti, tre dei quali, di 16, 26 e 27 anni, hanno riportato lesioni personali giudicate guaribili con prognosi, di 15, 7 e 30 giorni.
Gli stessi, tra l’altro, si sono recati autonomamente presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Assisi, a causa di fratture alle ossa nasali, escoriazioni e contusioni multiple che erano state loro provocate.
L’attivazione è stata conseguente ad una segnalazione pervenuta al Numero Unico di Emergenza – NUE – 112, per cui gli operanti sono sopraggiunti dapprima all’esterno del locale, dove era in corso una colluttazione su strada, e successivamente anche all’interno della discoteca, in cui si erano sviluppati ulteriori disordini.
I primi approfondimenti investigativi condotti dal personale della Stazione di Bastia Umbra si sono tramutati principalmente in escussioni testimoniali e analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, consentendo di ricostruire compiutamente quanto accaduto all’esterno del locale, con l’iniziale individuazione di 7 soggetti coinvolti, di cui 5 minori, prontamente identificati e deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica e alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Perugia.
Ulteriori accertamenti hanno portato a verificare e definire univocamente anche i fatti avvenuti all’interno della discoteca, identificando altri 5 soggetti, tra cui un minorenne, 16enne, ritenuti responsabili della rissa all’interno del locale, a loro volta deferiti a piede libero alle rispettive citate Autorità Giudiziarie.
Complessivamente, pertanto, sono 12 i giovani – tra cui 6 minorenni- deferiti in stato di libertà ai due Uffici inquirenti di Perugia, per le anzidette ipotesi delittuose.
Si soggiunge che i fatti descritti, insieme ad altri eventi verificatisi, sono alla base del provvedimento che lo scorso 9 ottobre personale della Polizia di Stato e dell’Arma ha notificato alla titolare della discoteca interessata e che ha dato luogo alla revoca della licenza di esercizio dell’attività medesima.
Decreto emesso dal Questore di Perugia, su conforme richiesta avanzata dalla locale Stazione Carabinieri.