Il Capogruppo Roberto Pinzo e la Consigliera Francesca Peltristo hanno pertanto presentato una interrogazione al Sindaco allo scopo di sollecitare interventi concreti a tutela dei luoghi sacri e del decoro pubblico.
Il Gruppo Consiliare Civica Piegaro è stato informato da alcuni cittadini di gravi episodi di danneggiamenti e atti vandalici verificatisi all’interno del Cimitero di Pietrafitta.
Il Capogruppo Roberto Pinzo e la Consigliera Francesca Peltristo hanno pertanto presentato una interrogazione al Sindaco per chiedere chiarimenti sulla vicenda e per sollecitare interventi concreti a tutela dei luoghi sacri e del decoro pubblico.
I danni materiali risultano evidenti nella parte frontale dell’ingresso e delle tombe, sul lato sinistro antistante l’entrata e lungo la galleria principale. Si tratta di episodi ripetuti, in crescita e particolarmente gravi: oltre ai danni visibili, infatti, non si esclude che siano stati anche sottratti oggetti in ottone e altri cimeli funerari, con un gesto che rappresenta un vero affronto alle salme e ai loro familiari, non più tollerabile.
Con l’interrogazione il Gruppo Civica Piegaro chiede all’Amministrazione comunale:
se sia già a conoscenza di questa incresciosa situazione;
quali misure intenda adottare per arginare e prevenire il ripetersi di tali atti vandalici;
se siano previste azioni di controllo e sorveglianza più efficaci.
Il rispetto dei luoghi di culto e di sepoltura è un valore fondamentale per la comunità e non può essere messo a rischio da episodi di degrado e inciviltà.