Il locale si riconferma nella prestigiosa guida 50 Top Pizza tra le eccellenze della pizza italiana
Confermata la crescita del giovane talento umbro della pizza. Il locale perugino di Andrea Bava entra ancora una volta nella prestigiosa classifica. È stato il primo a portare in Umbria il padellino piemontese, oggi protagonista di una proposta contemporanea e identitaria.
Perugia, 17 luglio – Da Andrea Pizza Contemporanea si riconferma tra le migliori pizzerie d’Italia secondo 50 Top Pizza, la guida più autorevole del settore a livello internazionale. Un risultato che celebra l’impegno e la costanza di Andrea Bava, pizzaiolo e anima del locale perugino, già inserito negli scorsi anni nella celebre classifica.
Il riconoscimento premia uno stile inconfondibile, fondato su impasti tecnici, alta digeribilità, ingredienti d’eccellenza e cotture perfette. Ma anche una visione chiara e distintiva: Andrea Bava è stato il primo a portare in Umbria il padellino piemontese, proponendo una pizza in teglia, soffice all’interno e croccante all’esterno, ispirata alla tradizione torinese ma reinterpretata con sensibilità contemporanea. “Locale raccolto e accogliente dove il pizzaiolo Andrea Bava porta in tavola tutta la passione e l’esperienza figlie di un lungo percorso di crescita, che oggi si traducono in una proposta intrigante e ricercata.” Così recita la scheda dedicata al locale perugino nella guida 50 Top Pizza.
Situato nel quartiere di San Sisto, Da Andrea Pizza Contemporanea propone un’offerta articolata che comprende pizze tradizionali, pizze al padellino e una selezione di antipasti pensati anche per i menù degustazione. La drink list è particolarmente curata: dalla carta dei vini focalizzata sul territorio umbro alle birre artigianali locali, fino a kombucha e cocktail. Il servizio è attento e preparato, e alla sala interna si affianca un dehors riscaldato, fruibile anche nei mesi più freddi.
L’inserimento nella categoria “Pizze Eccellenti” di 50 Top Pizza conferma l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni dal giovane pizzaiolo umbro, con un focus particolare verso la pizza al padellino, omaggio alle origini piemontesi di Andrea (tra le novità, pizza Futura, base soffice e croccante cotta al padellino, glassa di pomodoro San Marzano, pomodorini confit, pesto fresco, mozzarella di bufala fiammata e olio al basilico).
“Essere riconfermati tra i migliori da 50 Top Pizza è una grande soddisfazione, ma soprattutto una spinta a continuare a migliorare”, commenta Andrea Bava. “Quando ho aperto, il mio desiderio era quello di portare qualcosa di nuovo a Perugia. Il padellino è stato una scommessa, e oggi vedere il pubblico appassionarsi a questo formato mi ripaga di ogni scelta fatta.”
In un ambiente moderno e accogliente, Da Andrea Pizza Contemporanea offre un’esperienza che unisce tecnica, creatività e rispetto per la materia prima, trasformando ogni pizza in un piccolo racconto personale e territoriale.