Master recital e maratone musicali gratuiti. Sabato 5 luglio concerto con orchestra e ‘prodigies’, giovani talenti dai 7 ai 13 anni, alle 21 alla sala dei Notari
Note finali per la 19ª edizione del Music Fest Perugia, il festival di musica classica che per due settimane ha accolto nel capoluogo umbro oltre 200 musicisti, tra studenti e professori da ogni parte del mondo, accolti dal direttore esecutivo Peter Hermes, e dalla direttrice artistica Ilana Vered, pianista di fama internazionale che si è esibita insieme a tanti altri grandi ospiti, tra cui Asaf Zohar, David Fung, Eitan Globerson, Jerome Lowenthal, Ian Jones, Marius Stravinsky, Matti Raekallio, Mikhail Voskresenskii, Susanne Ramo e Yaron Kohlberg, solo per citarne alcuni.
Ultimi tre giorni, dunque, da venerdì 4 a domenica 6 luglio (lunedì 7 sarà la giornata dedicata ai saluti) per vivere l’emozione della classica, tra masterclass e master recital a ingresso gratuito e concerti con orchestra al costo di 10 euro (biglietti acquistabili sul posto), nel segno dello spirito che guida il festival e cioè diffondere il più possibile la musica classica e renderla accessibile a tutti.
La sala dei Notari sarà la location per tutti gli appuntamenti: ogni giorno alle 14 maratona musicale con gli studenti che eseguiranno musiche di Beethoven, Schuman, Chopin, Liszt, Gounod, Schumann, Tchaikovsky, Poulenc e Samuel Barber; venerdì alle 18, poi, ci sarà la masterclass di Ian Jones, alle 19 il concerto delle ‘Young star’, giovani talenti che si esibiranno insieme al pianista Rustam Khanmurzin con musiche di Beethoven e Brahms, e alle 21 il concerto con orchestra diretto dal maestro Alessandro Alonzi. Il programma di sabato 5 prevede la masterclass del pianista Matti Raekallio alle 18, il concerto del pianista Dmitri Novgorodsky alle 19 e il concerto con orchestra alle 21, condotto dal maestro Eitan Globerson, un appuntamento speciale che darà spazio ai ‘prodigies’, giovani talenti dai 7 ai 13 anni, che suoneranno brani di Beethoven, Mozart e Mendelssohn. Infine, domenica 6 luglio, alle 19 ci sarà ‘Master and Young stars recital’, ultimo concerto dell’edizione 2025 del Music Fest Perugia, che vedrà protagonisti Lesley Yim e Xin Xin in brani di Franz Liszt. Per aggiornamenti sul programma: www.musicfest.net e pagina Facebook Music Fest Perugia.