“I Mercoledì del Turismo”, il ciclo di seminari gratuiti promosso dalla Sezione Turismo di Confindustria Umbria, presieduta da Ilaria Baccarelli
Offrire strumenti concreti e stimoli utili allo sviluppo del comparto turistico-ricettivo umbro: è questo l’obiettivo de “I Mercoledì del Turismo”, il ciclo di seminari gratuiti promosso dalla Sezione Turismo di Confindustria Umbria, presieduta da Ilaria Baccarelli.
L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese e agli operatori del settore e propone un percorso formativo articolato in appuntamenti mensili, in programma da maggio fino alla fine dell’anno, nella sede di Confindustria Umbria a Perugia. Ogni incontro, della durata di circa un’ora e mezza, affronterà tematiche attuali e strategiche per la gestione e la crescita delle attività turistiche, grazie al contributo di relatori qualificati: consulenti esperti, rappresentanti del mondo accademico, enti e istituzioni.
“Con I Mercoledì del Turismo – ha sottolineato la presidente Ilaria Baccarelli – vogliamo offrire un’occasione concreta di aggiornamento e confronto, mettendo a disposizione delle imprese conoscenze e competenze utili per affrontare le sfide del mercato con maggiore consapevolezza e visione strategica”.
Il primo appuntamento è in programma mercoledì 21 maggio alle ore 16.30 e sarà dedicato al revenue management, la gestione dei ricavi, una leva strategica fondamentale per migliorare la redditività senza necessariamente aumentare i costi. L’incontro vedrà l’intervento degli esperti di Elastic Hotel, un’azienda informatica di consulenza alberghiera che fornisce soluzioni di revenue management, analisi, reporting e intelligenza artificiale per gli hotel.
Il programma
Mercoledì 21 maggio, ore 16.30
Il revenue management come guida strategica
A cura di Elastic Hotel Srl
Mercoledì 11 giugno, ore 16.30
L’AI al servizio del revenue management
A cura di Elastic Hotel Srl
Mercoledì 9 luglio, ore 16.30
Come creare un’esperienza di valore
A cura di Hotel Klinik
Mercoledì 17 settembre, ore 16.30
Presentazione della relazione di sostenibilità del settore turistico della Regione Umbria
A cura di Enel X
Mercoledì 15 ottobre, ore 16.30
Lavorare nel turismo: l’attrattività del comparto vista dai giovani
A cura del professor Fabio Forlani, Presidente del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo dell’Università degli Studi di Perugia, insieme ad alcuni studenti
La partecipazione ai seminari è gratuita, previa registrazione sul sito di Confindustria Umbria.