A Gualdo Tadino lo spettacolo teatrale “Reset”, sostenuto da AUCC

317
 

Domenica 18 maggio alle ore 17.30

   

“Reset” è il titolo della rappresentazione teatrale che andrà in scena, domenica 18 maggio, alle ore 17.30, al teatro “Talia” di Gualdo Tadino. L’evento fa parte del quarantennale dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro ed è realizzato dal laboratorio di arti terapie integrate (psicoterapia di gruppo e mediazione artistica), grazie al sostegno di Aucc.

Si tratta della terza rappresentazione, dopo due mostre (2007 e 2008), una prima rappresentazione teatrale “Aria di cambiaMente (2010-2012) e una seconda rappresentazione “Per… altro” (2016-2019).

Le rappresentazioni sono frutto delle emozioni, dei pensieri, delle riflessioni e dei momenti di confronto emersi durante la terapia. Da ogni incontro, nasce un linguaggio espressivo artistico, un quadro unico e irripetibile che si intreccia con gli altri.

Persino le musiche, oltre che i testi, sono composti, scelti o creati dagli stessi attori, accompagnando il pubblico nel lento percorso evolutivo intrapreso dal gruppo.

Dipinti, disegni, composizioni musicali, poesie e coreografie diventano preziosa testimonianza di emozioni. “Reset” è già andato in scena al teatro Santa Cristina di Porano, al teatro San Carlo di Foligno e al teatro S.S. Trinità di Verona, nell’ambito del VII congresso nazionale dell’ISPS Italia.

Il laboratorio, nato nel 2006, è coordinato dalla psichiatra, dottoressa Giuliana Nataloni e dalla psicologa, dottoressa Elisabetta Sacchi, entrambe psicoterapeute. L’attività, gratuita per i pazienti oncologici, si svolge ogni martedì mattina presso la sede dell’Aucc, a Perugia. (Per informazioni: segreteria Aucc – 075/5272647