Marsciano: il Comune al lavoro per riqualificare il mercato del lunedì

794

Marsciano: il Comune al lavoro per riqualificare il mercato del lunedì. Dopo la somministrazione di un questionario agli operatori del mercato, l’amministrazione si rivolge ora ai cittadini per conoscere opinioni e valutare idee

   

L’amministrazione comunale di Marsciano sta lavorando alla riqualificazione del mercato del lunedì, un presidio commerciale storico e di grande importanza anche sociale che è stato oggetto negli ultimi anni di un impoverimento in termini di qualità e varietà dell’offerta merceologica e di utenza.  Nei giorni scorsi è stato somministrato agli operatori commerciali su area pubblica un questionario per conoscere le loro valutazioni su eventuali punti di criticità e formulare idee per migliorare il mercato nel suo complesso.
Ora l’amministrazione intende rivolgersi anche ai cittadini invitandoli a far pervenire al Comune osservazioni e idee per ridare vigore a questa istituzione marscianese la cui presenza, di lunedì, era già testimoniata nello statuo del Comune di Marsciano del 1531.

“Vogliamo dare vita – spiega l’assessore alle Fiere e ai Mercati, Roberto Consalvi – ad una opportuna fase di confronto e condivisione con gli operatori e con tutti i cittadini. Il rilancio del mercato è un obiettivo che riteniamo vantaggioso per tutta la comunità e quindi ad essa chiediamo di darci una mano facendoci pervenire indicazioni su quelle che sono le criticità del mercato, i suoi punti di forza e soprattutto idee per migliorarlo, nei limiti del possibile. Più cittadini parteciperanno a questa fase condivisa e meglio riusciremo ad orientare l’azione dell’amministrazione individuando un progetto di riqualificazione coerente con le esigenze della comunità”.

Gli utenti del mercato, e in generale tutti i cittadini, come pure associazioni e operatori economici, sono invitati a comunicare in modo molto sintetico, anche in base a quella che è la loro esperienza di fruizione, le attuali criticità del mercato (ad esempio: pulizia, qualità e diversità dell’offerta merceologica, dislocazione dei banchi) e uno o più interventi che potrebbero essere fatti per il suo rilancio.
Le comunicazioni possono pervenire, entro il mese di luglio 2019, tramite messaggi:
• sulla pagina istituzionale Facebook del Comune di Marsciano
• al numero Whatsapp Marsciano (366.8538495)
• all’indirizzo mail sviluppoeconomico@comune.marsciano.pg.it.