Viareggio Cup, Perugia batte Sassuolo 2-0

897
   

LUCCA – Il Perugia torna a disputare il Viareggio e la fa con una grande prestazione che porta alla vittoria per 2-0 contro il Sassuolo. Uno strepitoso Mirval mette in croce la difesa nero-verde ma è stata tutta la squadra di Recchi a disputare una grande partita sia sotto il profilo tattico che sotto quello caratteriale. Entrambe le squadre schierano il 4-3-3. Il Sassuolo parte forte e già al 2′ uno scambio Cipolla-Gbizzardi porta quest’ultimo davanti a Santopadre, diagonale potente che il numero uno biancorosso respinge d’istinto. Sembrerebbe una partita a senso unico e invece al primo affondo il Perugia passa. Sul lato destro Di Nolfo va in pressing e recupera palla, assist al centro per Mirval che non si fa pregare due volte e con un destro potente supera Vassallo. Il Sassuolo si rifà nuovamente in avanti e soprattutto con alcuni cross tesi crea apprensione alla difesa biancorossa, brava comunque a contrastare ogni offensiva avversaria. Il Perugia però è in partita e non si accontenta di gestire. Al 21′ azione personale Di Nolfo conclusa con un sinistro rasoterra parato in tuffo dal portiere. Nel primo tempo non si registrano altre azioni. Nella ripresa il tecnico Mandelli manda subito in campo i “big” Adjapong e Broh e nel primo quarto d’ora spinge forte alla ricerca del pareggio. Ancora qualche calcio d’angolo e mischia in area creano apprensione ma la difesa biancorossa oggi è attenta più del solito e chiude ogni varco. Gli spazi invece li concede inesorabilmente il Sassuolo ma Salvucci e Mirval non ne sanno approfittare. Al 26′ progressione micidiale di Di Nolfo sul quale Ferrini non può fare altro che commettere fallo appena fuori area. Per l’arbitro però c’è anche la chiara occasione da rete e quindi estrae il cartellino rosso. Poco dopo scatto di Mirval che evita anche il portiere e da posizione defilata mette in rete il 2-0. Il Sassuolo ormai è stremato e non reagisce. Al triplice fischio l’esultanza è biancorossa.

“I ragazzi sono stati eccezionali – commenta a fine gara il tecnico Recchi. Abbiamo concesso davvero poco ad un avversario molto forte. Anche nella ripresa, quando hanno fatto entrare altri giocatori, non abbiamo mollato di un centimetro. Ora non esaltiamoci, non abbiamo fatto nulla”. Tutta la squadra oggi ha fatto una grande prestazione ma due parole su Mirval sono doverose. “Lui è quello che finalizza il nostro gioco. Senza di lui facciamo più fatica”.

Nell’altra gara l’Empoli ha superato di misura il Pumas 1-0. Pertanto la classifica è questa: Perugia 3 punti (2 gol, 0 subiti), Empoli 3 punti (1 gol, 0 subiti), Pumas 0 punti (0 gol fatti, 1 subito), Sassuolo 0 punti (0 gol fatti, 2 subiti).

SASSUOLO (4-3-3): Vassallo, Ghizzardi, Rossini, Erlic (16′ st Ferrini), Oliveira (16′ st Masetti), Cipolla (1′ st Adjapong), Parisi, Tinterri (34′ st Corbelli), Caputo (1′ st Broh), Aracri (16′ st Bruschi), Kondic (5′ st Pierini). A disp.: Costa, Ravanelli, Saccani, Sarzi, Abelli, Bellei. All. Mandelli

PERUGIA (4-3-3): Santopadre, Polidori, Corbo, Gualtieri, Trequattrini, Varfaj, Castillo (12′ st Pellegrini), Jakovlevs, Di Nolfo (36′ st Patrignani), Mirval (34′ st Castelletti) Salvucci (12′ st Vicaroni). A disp.: Torresi, Maestrelli, Garofalo, Fumanti, Bianchi, De Iuliis, Rondoni, Ceccuzzi, Buzzi. All. Valeriano Recchi

ARBITRO: Gualtieri di Asti (Anfaiha di Pinerolo – Laveneziana di Viareggio)

RETI: 8′ pt e 31′ st Mirval (P)

NOTE: espulso al 26′ st Ferrini (S) per fallo da chiara occasione da rete. Ammoniti Bruschi