Viaggio nel “Jurassic Park” dell’Umbria nel Museo Paleontologico di Pietrafitta

580

Anche una visita esclusiva lungo le sale e le suite dell’ storico Hotel Brufani: passeggiate originali tra sabato e domenica con Gran Tour Perugia

   

Due gli appuntamenti del fine settimana in arrivo con le originali visite guidate di Gran Tour Perugia che si appresta ad affacciarsi per la prima volta al Museo paleontologico Luigi Boldrini di Pietrafitta e, il giorno seguente, propone invece un percorso esclusivo all’interno dell’hotel Brufani in pieno centro storico.

Si inizia, dunque, sabato 2 marzo alle 16 con il Museo paleontologico Luigi Boldrini di Pietrafitta, il “Jurassic Park” dell’Umbria, uno dei luoghi più significativi a livello regionale, sia per l’abbondanza dei fossili rinvenuti, sia per il loro valore scientifico, riconosciuto a livello internazionale. “Star” della collezione è senz’altro il mammuth, riferito alla specie Mammuthus meridionalis, che trova a Pietrafitta il sito più importante a livello europeo in termini di soggetti documentati nonché di dimensioni degli stessi. Tra i perissodattili, spettacolari sono gli scheletri del rinoceronte Stephanorhinus etruscus. Ricchissima la collezione di artiodattili, con almeno due specie di cervi e con una delle testimonianze più antiche d’Europa per il gruppo dei bisonti, rappresentati dalla specie arcaica Eobison degiulii, recentemente studiata dai paleontologi dell’Università degli Studi di Perugia. Degna di nota anche la presenza della bertuccia Macaca sylvanus, e del castoro Castor fiber, entrambi presenti con record tra i più ricchi d’Europa.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.

Domenica 3 marzo alle 16 esclusiva visita all’hotel Brufani che dall’alto dei Giardini Carducci troneggia sull’acropoli e, al contempo, sulla vallata sottostante offrendo uno sguardo tra i più belli su Perugia. Tra storia e curiosità sulla storica location – aperta nel 1884 e apprezzata fin da subito da nobili provenienti da tutta Europa – si andranno ad  ammirare le sue sale, che hanno visto il passaggio di tanti personaggi di rilievo, fino alle suite che hanno ospitato personaggi come la Regina Madre Elisabetta, capi di Stato e principi di ogni dove, ma che sono stati anche protagonisti di fatti storici come, tra gli altri, il momento della firma della marcia su Roma.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it