Usl Umbria 1, la direzione aziendale ringrazia il personale

480
Nella foto Gilberto Gentili

Usl Umbria 1, la direzione aziendale ringrazia il personale. In occasione della Giornata Nazionale dei Camici Bianchi, sentiti ringraziamenti anche da parte del Sindaco di Perugia Andrea Romizi e dall’Orchestra da Camera di Perugia

   

 

“Ringraziamo tutto il personale dell’azienda che, in questi mesi segnati dalla pandemia del Covid-19, sta svolgendo il proprio lavoro in modo efficace, con notevole competenza e con un grande cuore”.

Questo il messaggio della direzione dell’Usl Umbria 1 – rappresentata da Gilberto Gentili (direttore generale), Massimo D’Angelo (direttore sanitario) ed Alessandro Maccioni (direttore amministrativo) –  in occasione della Giornata Nazionale dei camici bianchi, che si celebra il 20 febbraio per ricordare e ringraziare gli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Coronavirus.

“Questa pandemia – sottolinea la direzione aziendale – ha ricordato a tutti l’inestimabile valore di chi opera nella sanità. Ognuno nel proprio campo di competenza, nei presidi ospedalieri, nel dipartimento di prevenzione e nei servizi territoriali, sta lottando quotidianamente contro il virus, dedicandosi con umanità ai malati e alle loro famiglie: medici, infermieri, operatori socio sanitari, tecnici di laboratorio, il personale delle Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) e dei team vaccinali, i medici di assistenza primaria e i pediatri di famiglia, i medici di continuità assistenziale ed il personale a contratto. Ma insieme agli operatori sanitari coinvolti in prima linea vogliamo ringraziare tutto il personale amministrativo, impegnato nelle procedure ordinarie ed in urgenza per il reclutamento del personale, gli acquisti, le donazioni ed il passaggio di informazioni; il servizio informatico, che ha implementato tempestivamente sistemi gestionali ed informativi fondamentali per la gestione delle attività primarie  e per la condivisione aziendale ed interaziendale delle informazioni; l’ufficio tecnico e, in generale, tutto il personale che ha supportato e continua a supportare la direzione e i colleghi sanitari in questa difficile e prolungata emergenza”.

Ad oggi, l’Usl Umbria 1 conta 3.956 dipendenti a tempo indeterminato e determinato, senza contare il personale convenzionato e a contratto.

“Tutti, a vario titolo, stanno contribuendo alla gestione dell’emergenza nelle loro sedi di lavoro ed a loro va il nostro plauso e ringraziamento”.

La giornata nazionale dei camici bianchi è stata promossa dal regista e scrittore Ferzan Ozpetek e dalla SIAE, per ringraziare tutti gli operatori sanitari che si sono spesi e continuano a spendersi nella lotta al coronavirus, alcuni giungendo a sacrificare la propria vita. Proprio il 20 febbraio del 2020 all’ospedale di Codogno veniva identificato il paziente “Uno” colpito dal Coronavirus.

Inoltre, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, si è recato in visita all’ospedale Santa Maria della Misericordia per donare a tutto il personale sanitario una targa di ringraziamento, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, recentemente istituita e che si celebra il 20 febbraio. Questa la scritta sulla targa: “A tutto il personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato un sincero ringraziamento dalla Città di Perugia. In questa giornata nazionale onoriamo l’impegno, la professionalità e il sacrificio di tutti voi in questo anno di pandemia da Coronavirus: una guerra che combattiamo al vostro fianco. Che la speranza, la solidarietà, la fiducia e l’ottimismo possano sempre far parte della vostra splendida e indispensabile professione”.

A ricevere la targa sono stati la direttrice sanitaria, Simona Bianchi, il direttore amministrativo, Enrico Martelli, alcuni medici della direzione e i responsabili dello staff infermieristico.

Foto ANSA

Anche l’Orchestra da Camera di Perugia ha voluto rendere un sentito omaggio al personale sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia attraverso un nuovo video, una versione registrata a distanza dal Quintetto Misto dell’ensemble – ognuno a casa propria – di Over the rainbow, brano di Harold Arleen, arrangiato per l’occasione da Luca Franceschelli e tratto dalla colonna sonora del film Il Mago di Oz.

“Quest’anno – spiegano i musicisti dell’orchestra cittadina – per ovvi motivi non è stato possibile portare la nostra musica nei reparti dell’Ospedale e così, seppure virtualmente, abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza ai professionisti che con tanti sacrifici stanno lavorando al servizio della comunità. A loro, in musica, va il nostro ringraziamento per quello che stanno facendo”.

Il video è stato diffuso nei canali social dell’Orchestra perugina, già protagonista la scorsa primavera di una serie di esibizioni online raccolte sotto l’hashtag #iosuonodacasa.

Questi i link per ascoltare il brano

Youtube:  https://youtu.be/X02B26d9G5E

Facebook: https://www.facebook.com/orchestradacameradiperugia/videos/258496809275584