Umbertide: pubblicato l’avviso relativo ai buoni spesa. Domande al via da lunedì 7 giugno
È stato pubblicato il nuovo avviso per l’assegnazione di buoni spesa a favore di nuclei familiari in condizione di disagio economico e sociale causato dall’emergenza da Covid-19. Le domande potranno essere presentate da lunedì 7 giugno a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 23.00 di venerdì 25 giugno. Le somme messe a disposizioni dal Comune di Umbertide ammontano a circa 54mila euro. I buoni saranno spendibili fino al 15 settembre.
Le modalità di accesso per i cittadini per accedere ai buoni spesa sono pubblicate all’Albo pretorio online del Comune di Umbertide e sul sito istituzionale dell’ente disponibile all’indirizzo www.comune.umbertide.pg.it.
“Con il nuovo avviso – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Sara Pierucci – abbiamo voluto includere anche una categoria di persone che ci sta molto a cuore ossia i cittadini che percepiscono una pensione di anzianità non superiore a 780,00 euro, ampliando quindi quei nuclei familiari che hanno avuto una riduzione del reddito dopo le chiusure da Covid-19 e aiutarli così a fare la spesa e affrontare la quotidianità con un aiuto in più”.
“Come avvenuto nel mese di gennaio – dichiara la vicesindaco Annalisa Mierla – anche in questa fase di erogazione di buoni spesa le modalità di presentazione delle domande per i cittadini saranno tecnologiche e smart, visto che avverranno mediante la piattaforma ‘Sicare’. In questa fase abbiamo inoltre integrato il supporto alla domanda con il servizio DigiPASS situato presso la Fabbrica Moderna (FA.MO). Il facilitatore digitale, presente ogni lunedì dalle 8.30 alle 12 sarà a disposizione dei cittadini per l’attivazione dello SPID (Sistema pubblico di identità digitale) utile per modificare eventualmente la domanda una presentata”.
Gli operatori DigiPASS saranno a disposizione contattandoli al numero 0758523171 (interno 3) nei seguenti giorni e orari: lunedì (dalle 9.00 alle 12.00), martedì (15.00-18.00), mercoledì 9.00-12.00), giovedì (9.00-13.00; 15.00-18.00), venerdì (09.00-13.00), sabato (09.00-13.00). Nei prossimi giorni si procederà alla pubblicazione dell’avviso rivolto agli esercizi commerciali di prodotti alimentari o di prima necessità per costituire un elenco per l’accettazione dei buoni spesa che sia il più possibile capillare nell’intero territorio comunale.