Todi, successo per “Calici di Stelle 2023”

491

Pubblico appassionato dal Grechetto, dai vini Doc Todi e dalle esperienze sul territorio

   

Importante successo, quello messo a segno a Todi con “I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle” evento organizzato nell’ambito della 26esima edizione di “Calici di Stelle” dal Comune di Todi, in collaborazione con ADD Comunicazione ed eventi, il supporto delle Strade del Vino, in particolare quella del Cantico, della Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, dell’AIS Umbria e di CoopCulture; con l’obiettivo di accendere l’attenzione sul grechetto, vitigno tra i più rappresentativi della regione Umbria, che a Todi è stato celebrato e narrato dagli esperti intervenuti a raccontarne le caratteristiche e la storia, in un appuntamento tematico dedicato esclusivamente ai vini Grechetto del distretto di Todi e della sua Doc.

“L’edizione 2023 di Calici di Stelle – sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – ha dato riprova delle potenzialità, in parte ancora inespresse, del settore viti-vinicolo e di quello dell’enoturismo. La giornata di sabato 5 agosto ha messo insieme ambiente, paesaggio, produzioni in vigneto e in cantina, arte, storia ed enogastronomia, valorizzando la città e il territorio circostante in maniera davvero mirabile, indicando una buona pratica che, di concerto con le aziende, dovremo ora saper mettere a valore per le future iniziative volte alla promozione dei vini della DOC Todi”.

Momento clou di assaggio e conoscenza del Grechetto di Todi, in programma lo scorso sabato 5 agosto, è stata la “Masterclass sui Grechetti” che ha permesso la degustazione dei vini di quattordici cantine del territorio di Todi: Azienda Vitivinicola San Rocco, Cantina Agri Segretum, Cantina Baldassarri, Cantina Concinnate, Cantina I Fenicotteri, Cantina Roccafiore, Cantina Terra Sapori Umbri, Cantina Terramante, Cantina Todini, Cantina Tudernum, Cantina Villa Sobrano, Cantina Jacopo Paolucci, Cantina Zazzera e Fattoria di Monticello.

L’evento ha voluto dare attenzione a questo vino bianco, il Grechetto, tipico e atipico nello stesso tempo: una tipicità che si lega a un profilo espressivo non così esuberante, in linea con la fisionomia più discreta e quasi austera dei migliori vini bianchi; atipico per la sua vitalità tannica, che insieme a un’acidità contenuta e alla buccia ricca di molecole chiamate catechine è responsabile in vinificazione di un comportamento quasi più da vino rosso.

Ed è proprio sulle peculiarità, in particolare su quelle non consuete dei vini DOC e del territorio tuderte, che si è voluto puntare con le diverse proposte in programma: dall’escursione in e-bike, organizzata in collaborazione con YouMobility partner dell’evento per la mobilità, alle degustazioni in cantina, fino alla visita guidata nei luoghi dell’arte e della cultura che si è conclusa con la cena sotto le stelle presso il Nido dell’Aquila. Una serie di esperienze di enoturismo e visita dei luoghi della cultura di Todi che hanno valorizzato tutti i vini DOC Todi – oltre il Grechetto: il Todi Bianco, il Todi Rosso, il Grechetto e il Sangiovese – in connubio vincente con “l’anima” dei luoghi della cultura. Nel Teatro ad esempio la visita è stata l’occasione per degustare i vini, ma anche ascoltare la musica della masterclass del tenore Gianluca Terranova; nell’ex Monastero delle Lucrezie la cena invece è stata accompagnata dal concerto del trio Spallati – Paris – Brilli e dalla proiezione del film “Vacanze romane”.

“La manifestazione di sabato scorso ha evidenziato l’importante crescita enologica del tuderte e in particolar del grechetto – ha dichiarato Avelio Burini, Presidente della Strada dei Vini del Cantico – Un’occasione interessante per conoscere le caratteristiche essenziali del monovitigno grechetto, ma anche per conoscere il lavoro delle cantine che hanno riscoperto e rivalorizzato il clone storico del grechetto. L’evento particolarmente riuscito, ha inoltre messo in luce le capacità organizzative del comune e l’indispensabile capacità di essere in rete con le diverse associazioni che insistono sul territorio regionale come il Movimento Turismo del Vino, il Coordinamento delle strade dei vini e dell’olio, Città del vino e la nostra Strada dei vini del Cantico. Ci auguriamo che quello di Todi possa continuare ad essere un grande momento di apertura di “Calici di stelle” nel nostro territorio, che per questa edizione si chiuderà con l’evento di Torgiano del prossimo 10 agosto”.