Terni: La vita nelle tue mani, l’altro “cuore” di San Valentino

1158

Terni: La vita nelle tue mani, l’altro “cuore” di San Valentino. Presentate a Palazzo Spada le iniziative per la prevenzione dell’infarto

   

La vita nelle tue mani”, un’iniziativa nell’ambito del progetto “From Sky To Heart e Progetto Vita Terni”, sarà anche all’interno del programma di San Valentino di Terni.

Si tratta di una serie di eventi promozionali – presentati stamani a Palazzo Spada – per sollecitare l’attenzione sulla necessità di intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso. In Italia oltre 60mila persone l’anno ne sono colpite, ma di queste 8 su 10 si salvano se si riesce a garantire un intervento tempestivo e adeguato.

Oltre alla capacità di praticare un massaggio cardiopolmonare e all’avere a disposizione un defibrillatore, è importante intervenire anche sulla prevenzione. Sono questi – hanno spiegato gli organizzatori – i tre pilastri del progetto che vengono riproposti anche nell’evento “La vita nelle tue mani”.

Alla presentazione di oggi hanno partecipato il sindaco di Terni Latini; Mauro Cestellini, amministratore unico Farmacia Terni s.r.l.; Antonino Viti, presidente nazionale ACSI; Angelo Garofalo, vice presidente nazionale ADOC; Gino Venturi, project manager “From Sky To Heart”; Marisol Flores, project manager “Progetto Vita Terni”.

Domenica 16 febbraio dalle 10 alle 19 si svolgeranno un’esercitazione di massaggio cardiopolmonare e di manovre di disostruzione in piazza Tacito, test glicemici, misurazione pressoria e controllo del colesterolo, con Martina Nasoni come testimonial e la collaborazione di FarmaciaTerni, SaveAcademy, CRI Avigliano, CRI Terni, Corpo CRI Infermiere Volontarie, Opera Pia Pubblica Assistenza.

Sarà anche esposto un drone capace di trasportare i defibrillatori a cura di Siralab Robotics.

Sempre il 16 febbraio, alle ore 10, in programma un Urban Nordic Walking dal titolo Innamoriamoci di Terni, il movimento come prevenzione, a cura di Strada Facendo; alle ore 16 la Fondazione Aiutiamoli a Vivere donerà alcuni defibrillatori alla Polizia municipale e a seguire ci sarà una degustazione di bruschette all’olio d’oliva a cura di CFP Terni.

Domenica 23 febbraio è invece in programma una camminata della salute lungo il fiume Nera, il movimento inteso come prevenzione, a cura del CIAV, con partenza dal ponte di Torreorsina alle 9.30.

Nel mese di marzo seguiranno poi un convegno su Progetto Vita Sport e un’iniziativa legata alle passeggiate con i cani.