Studenti protagonisti del 25 aprile a Città di Castello

215

Il “Franchetti-Salviani” presenta un progetto di toponomastica

   

 Studenti dello scuole superiori protagonisti a Città di Castello delle celebrazioni del 78/o anniversario della Liberazione.

Superata la pandemia, la ricorrenza del 25 aprile è stata caratterizzata dal ritorno del corteo pubblico formato dai cittadini, dalle autorità civili, politiche e militari, dai rappresentanti dell’associazionismo tifernate (associazioni combattentistiche), dell’Istituto di Storia politica e sociale Venanzio Gabriotti.

Al termine della cerimonia, gli studenti dell’istituto polo tecnico “Franchetti-Salviani” hanno presentato il progetto che prevede tra l’altro l’intitolazione a Tina Anselmi della rotatoria posta di fronte alla stele dedicata alla Resistenza altotiberina. Matilde Camaiti e Celeste Saltanocchi, dello stesso polo tecnico “Franchetti-Salviani”, hanno illustrato a nome dei compagni di istituto il progetto sulla toponomastica femminile intitolato “La parità si fa strada”, che è stato recepito dal Comune dopo la realizzazione, su proposta di Spi Cgil Alto Tevere e Anpi Città di Castello, in collaborazione con l’Associazione toponomastica femminile. L’elaborato preparato sui banchi di scuola ha portato all’intitolazione di nove rotonde di Città di Castello a donne partigiane, sindacaliste e madri costituenti.