Sindaca di Perugia: lettera per i bambini e bambini per il primo giorno di scuola

456
Sindaca di Perugia: lettera per il primo giorno di scuola

Sindaca di Perugia: “Ogni giorno che trascorrerete tra i banchi di scuola sarà un passo fondamentale verso la realizzazione dei vostri sogni e delle vostre aspirazioni”.

   

Come ogni anno l’Amministrazione invia una letterina ai bambini e alle bambine che iniziano il primo anno scolastico.  A seguire la lettera a firma della sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, in arrivo nei prossimi giorni. 

“Caro bambino, cara bambina,

l’inizio di un anno scolastico, come ogni inizio, porta con sé tante emozioni. Ricordo che per me erano giorni in cui faceva capolino una dolce nostalgia per le vacanze appena trascorse e, allo stesso tempo, sentivo l’eccitazione nell’immaginare le nuove avventure, nel preparare lo zaino e nell’aprire il mio nuovo diario. Ripensando con nostalgia a quegli anni, ammetto che non mi sarei mai immaginata che un giorno avrei avuto il privilegio di augurarvi il meglio per l’avvio del nuovo anno scolastico. Lo faccio ora, da Sindaca, con tutta l’emozione e la gratitudine per quanto la scuola mi ha dato.

Ogni giorno che trascorrerete tra i banchi di scuola sarà un passo fondamentale verso la realizzazione dei vostri sogni e delle vostre aspirazioni. La scuola, però, non è solo il luogo del sapere e della conoscenza, dove imparerete a leggere e a scrivere, ma anche l’ambiente migliore in cui potete sperimentare il valore dell’amicizia, allenare il dialogo e il confronto, imparare il rispetto degli altri, scoprire le vostre passioni e sviluppare le capacità e i talenti che vi accompagneranno per tutta la vita.

Vi esorto dunque a impegnarvi con entusiasmo e curiosità, con un occhio sempre attento a chi ha un passo diverso dal vostro. Non abbiate paura di fare domande, di esporvi, di sbagliare ed esplorare nuovi orizzonti.

La scuola è un luogo della vita, dove si cresce e si apprende tutti insieme, dove un errore rappresenta un’opportunità per imparare e in cui scoprirete che da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano. Nell’affrontare questo viaggio non dimenticate mai che non siete soli e che una comunità fatta di insegnanti e personale scolastico vi sostiene e con loro una città intera, la nostra Perugia”.

Vittoria Ferdinandi