Torneo di burraco per sostenere le attività didattiche

1132
   

Scuola e associazioni insieme per il sostegno a progetti e attività didattiche. A questo scopo, per il secondo anno consecutivo, Scuola X genitori del Trasimeno e il Centro sociale anziani di Magione hanno organizzato un torneo di burraco che si è tenuto domenica scorsa nella sala parrocchiale messa a disposizione da don Stefano Orsini. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto all’Istituto omnicomprensivo di Magione per sostenere progetti che di sostegno alle relazioni tra adolescenti. In rappresentanza della scuola è intervenuta Monica Paparelli che ha portato i saluti del dirigente scolastico Filippo Pettinari. Nel suo intervento, la vicepreside, ha sottolineato la collaborazione di scuola x Genitori , con la scuola secondaria di II° grado ed in particolar modo in riferimento al progetto affettività utile per capire e risolvere le problematiche relazionali e affettive tra gli adolescenti ed arginare quei fenomeni di intolleranza e bullismo che troppo spesso si verificano.

“La scuola – ha dichiarato – già da diverso tempo ha aperto le porte agli incontri pomeridiani per adulti e genitori durante i quali sono stati affrontati insieme ad esperti i temi afferenti la genitorialità.”

Scuola per genitori del Trasimeno ha contribuito, nello scorso anno scolastico materialmente, all’acquisto di software e hardware che permettono il controllo dell’accesso in rete dei giovani che frequentano l’istituto omnicomprensivo, al fine di tutelare e proteggere questa fascia d’età esposta sempre più, forse inconsapevolmente , a diversi e numerosi rischi della “rete”. All’iniziativa hanno collaborato la proloco di Magione con il presidente Paolo Cesarini, che ha messo a disposizioni i locali della cucina; l’arbitro Bruna Ginocchini, gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa con il loro contributo: Pasticceria Sirchi, Casa Sapori di Alunni Paolo, Azienda agraria Pucciarella, pizzeria pub Franci, Frantoio Puntabella F.lli Fiorenzoni, agriturismo le Terre di Isa, Antica panetteria Sirchi, Studio Bietolini. Il gruppo di Magione di Scuola x Genitori Trasimeno che ha realizzato l’evento è composto da Giovanni Borio, Patrizia Ciminati, Noela Dogana, Elena Moretti, Carla Perugini, Claudia Ragni, Vania Zucchini.