Sicurezza nelle scuole: preoccupazioni sulla riapertura del plesso Valentini Montessori

386

Nota di Nicola Volpi (Fdi): ” sono pervenute numerose segnalazioni che destano preoccupazione”

   

In seguito alla riapertura, avvenuta lo scorso 2 Dicembre, di alcune classi del plesso scolastico Valentini Montessori di via Innamorati, sono pervenute numerose segnalazioni che destano preoccupazione.

Come evidenziato anche dagli organi istituzionali tramite social, i lavori effettuati hanno interessato esclusivamente la parte interna dell’edificio. Tuttavia, da alcune immagini emerge chiaramente che le aree esterne si trovano ancora in condizioni che non garantiscono la sicurezza dei bambini e del personale scolastico.

“Pur comprendendo la necessità di ripristinare quanto prima le attività scolastiche – afferma il consigliere FDI Nicola Volpi -, ritengo inopportuna una riapertura affrettata senza che siano state completate tutte le opere necessarie a garantire un ambiente sicuro e adeguato.

Chiedo pertanto con forza, a nome delle famiglie che mi hanno inviato le segnalazioni, che la sicurezza di scolari e lavoratori venga posta al centro delle decisioni e che si intervenga tempestivamente per risolvere le criticità ancora presenti. L’educazione e il benessere dei nostri ragazzi devono andare di pari passo con il rispetto degli standard di sicurezza”.