Qualità del percorso scolastico: un team di psicologi in campo per implementarla

898
Perugia, una psicologia da Nobel
   

L’Ordine degli Psicologi dell’Umbria si mobilita ancora una volta per migliorare benessere e qualità nella scuola. Il Gruppo di psicologia scolastica dell’Ordine, rivolgendosi a dirigenti scolastici, docenti e operatori degli Istituti Omnicomprensivi sia della provincia di Perugia che di Terni, ha lanciato un progetto di ricerca-intervento. Puntando sul miglioramento del benessere, mira a “implementare la qualità dei percorsi formativi tenendo conto da una parte della recente ricerca scientifica e dall’altra della domanda del territorio” ma anche “favorire nei principali attori sociali la consapevolezza delle proprie competenze”. Fra gli aspetti che l’Ordine vuole cercare di migliorare, ci sono ad esempio la gestione della classe e la relazione con le famiglie. Realizzato a titolo gratuito, vede impegnato un team di 7 psicologi coordinati dal consigliere dell’Ordine Elena Arestia. Ecco il gruppo: Valentina Bellini, Francesca Cortesi, Chiara Gagliardi, Nicola Galardini, Raffaella Gentile, Maria Teresa Proietti, Katia Uberto. Nell’arco di alcuni mesi, da settembre/ottobre fino a maggio 2017, il team proporrà incontri a cadenza mensile, divisi in due fasi distinte. La prima conoscitiva per gli psicologi, la seconda di approfondimento e formazione per docenti e operatori. I modelli di intervento oggetto della ricerca promossa dall’Ordine presieduto da David Lazzari, saranno individuati anche grazie alla consulenza di esperti come il professor Fabio Lucidi, Ordinario dell’Università La Sapienza di Roma.