Pnnr, per Anci Umbria si tratta di una sfida epocale per ridisegnare il paese

628

Incontro in collaborazione con Associazione Comuni Marche

   

Ha parlato del Pnrr come di una “sfida epocale, per ridisegnare il Paese, partendo dai territori” il presidente di Anci Umbria Michele Toniaccini intervenendo a un workshop a Perugia dedicato ai Comuni e le città nel Programma di ripresa e resilienza.

“Ci dà l’opportunità di programmare i prossimi 20-30 anni.

Una sfida epocale, per ridisegnare il nostro Paese, partendo dai territori” ha aggiunto.

L’incontro si è svolto auditorium Capitini di Perugia, promosso da Anci Umbria e Anci Marche.

Oltre all’Ufficio di Presidenza di Anci Umbria e Marche, quest’ultimo guidato da Valeria Mancinelli, ad alcuni Parlamentari, erano presenti più di 150 sindaci fra quelli in sala e altri collegati.

Toniaccini ha sottolineato:

“L’importante sinergia derivante dal Pnrr fra associazioni e fra Istituzioni che, fra l’altro, abbiamo già sperimentato in questa lunga fase di pandemia, e, ancor prima, durante la ricostruzione per le aree del cratere”.

    “Anci Umbria – ha proseguito – crede fortemente nella collaborazione fra Comuni per migliorare servizi e portare nuove opportunità nei territori. Questo incontro intende proprio informare su cosa prevede il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in relazione agli enti territoriali. Anci Umbria vuole farsi trovare pronta ai bandi del Pnrr. E credo che il punto di partenza, sia quello di fare chiarezza su quali opportunità sono disponibili, sulle strade percorribili, su come accedere ai fondi e come rendicontare”.