“Sei chilometri di vita, benessere, sport”: così è stato definito da Leonardo Cenci il Percorso benessere “Parktour”, inaugurato domenica mattina lungo il perimetro del Lago di Pietrafitta.
E’ stato il presidente di “Avanti Tutta Onlus”, insieme ad amministratori pubblici, rappresentanti di Enel e Fipsas, a tagliare il nastro di questo nuovo tracciato, attrezzato per accogliere sportivi e amanti delle attività all’aria aperta. Un percorso che costeggia il bacino e che, grazie ad una serie di piazzole e attrezzature, consente di usufruire in modi diversi di questa importante area verde.
“Dove c’è promozione della salute noi ci siamo – ha dichiarato Cenci prima di dare il via alla Camminata del benessere – perché sosteniamo con convinzione l’importanza dell’attività motoria e dei corretti stili di vita. Progetti come questo – ha aggiunto – sono la dimostrazione dell’impegno delle istituzioni pubbliche a favore del benessere dei propri cittadini”.
Il “Parktour” di Pietrafitta è frutto della collaborazione tra Enel, Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva) e Amministrazione Comunale di Piegaro che hanno concordato una serie di interventi all’interno del bacino artificiale. In particolare, Enel ha curato le operazioni per la realizzazione delle piazzole che ospitano il percorso benessere, interamente fornito da Fipsas, provvedendo anche ad effettuare la piantumazione di nuovi alberi presso l’area destinata ai barbecue, dove ha previsto, nel prossimo futuro, l’allacciamento delle utenze idriche ed elettriche.
“Dopo aver raggiunto livelli molti alti nella pescasportiva (ospitando anche due Mondiali) – ha commentato il sindaco Roberto Ferricelli – siamo voluti andare oltre, adeguando l’area ad ospitare altre attività legate al benessere. E’ solo l’inizio verso una fruizione del lago sempre più allargata e partecipata”.
“Abbiamo creato uno spazio – ha aggiunto il vicesindaco Simona Meloni – per rendere più agevole e piacevole la pratica sportiva e la voglia di stare insieme. Il nostro è un territorio che ha bisogno di essere trattato con cura e che merita le nostre attenzioni, sotto ogni aspetto, che ha anche bisogno di riappropriarsi della propria identità e di essere rilanciato e promosso”.
Presenti all’inaugurazione anche la consigliera regionale Carla Casciari, il sindaco di Panicale Giulio Cherubini e il vicesindaco di Perugia Urbano Barelli. La cerimonia è stata preceduta dal primo “Giro del Lago di Pietrafitta”, gara podistica di 12 chilometri (corrispondenti a due giri del lago) e corsa dedicata al settore giovanile. Un evento che ha visto la partecipazione di 130 adulti e oltre 40 bambini, organizzato dall’Atletica Capanne e Pro loco Athletic Team Perugia.