Perugia: premiati i tre vincitori della Biennale d’arte internazionale di Roma

372

A conferire il premio l’Assessore Varasano

   

Sono stati premiati questa mattina, 11 maggio, nel corso di un incontro che si è svolto nel salone di Apollo di palazzo Penna, tre artisti, che operano a Perugia, vincitori della Biennale d’arte internazionale di Roma, edizione 2020 (XIII) e 2022 (XIV), premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La cerimonia della Biennale si era tenuta lo scorso 12 aprile nella sala della Protomoteca del Comune di Roma in Campidoglio.

Si tratta di Alessia Cigliano, pittrice, premiata per l’opera realizzata con la tecnica dell’olio a spatola “Tutta ‘n’ata storia”, dedicata ai quartieri popolari di Napoli.

Secondo artista è Ulderico Cassetta, scultore, con l’opera “una spiritualità mai raggiunta” dedicato al tema della violenza di genere.

Infine terzo premiato è il pittore Romeo Battisti con “meditazione”, opera realizzata con tecnica mista su pannello.

La Biennale, per iniziativa del Ciac (centro internazionale degli artisti contemporanei) nasce con il desiderio di rappresentare a Roma un valido momento di incontro tra realtà artistiche eterogenee coinvolgendo anche le strutture internazionali.

Pittori e scultori, emergenti e professionisti, descrivono ampiamente l’attuale scenario artistico internazionale. Scopo duplice della rassegna: dare la possibilità agli artisti di comunicare tra loro messaggi di creatività e di pace ed offrire al pubblico nazionale ed internazionale che verrà a Roma, un momento forte di godimento spirituale e di riflessione.

“Sono contento che abbiate accettato questo invito – ha detto l’assessore Leonardo Varasano consegnando un riconoscimento ai tre artisti – perché volevamo celebrare questo momento speciale con voi per consegnarvi un piccolo dono. L’occasione è gradita soprattutto per ringraziarvi perché oltre ad aver conseguito un successo personale, avete soprattutto rappresentato al meglio Perugia e l’Umbria facendo parlare della nostra terra. L’Amministrazione comunale e la comunità tutta sono orgogliose di voi”.