Perugia: il Comune sospende il pagamento dei ‘servizi scolastici’

681

Perugia: il Comune sospende il pagamento dei ‘servizi scolastici’. La Giunta Comunale ha approvato la delibera su proposta del Vice Sindaco, GianLuca Tuteri. Prorogati al 3 aprile le misure su ZTL e parcheggi a pagamento

   

La giunta comunale ha approvato, su proposta del vice sindaco Gianluca Tuteri, la delibera con cui viene disposto l’esonero dal pagamento delle tariffe delle rette dei servizi educativi per la  prima infanzia, del trasporto scolastico e della refezione scolastica per tutto il periodo della sospensione dell’attività dovuta all’emergenza sanitaria nazionale da Covid-19.

Come noto la sospensione delle attività didattiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado era stata disposta con i Dpcm del 4 marzo 2020 e con Dpcm dell’8 marzo 2020.

Il provvedimento adottato oggi dall’Esecutivo si è reso necessario in quanto il vigente regolamento comunale non contempla la chiusura dei servizi per cause di forza maggiore né prevede riduzioni tariffarie, rimborsi o esoneri per tali evenienze.

“In un periodo così difficile per tutti i cittadini italiani – ha sottolineato il vice sindaco Gianluca Tuteri – abbiamo ritenuto opportuno approvare un provvedimento di totale esonero dal pagamento delle tariffe dei servizi educativi per tutta la durata della sospensione dell’attività al fine di sostenere le famiglie perugine. Riteniamo che questa decisione, dettata dall’equità e dal buon senso, sia doverosa per rispetto dei grandi sacrifici che tutte le famiglie stanno compiendo in questa fase di emergenza nazionale. Si tratta – precisa Tuteri – di una decisione che avevamo assunto come Amministrazione comunale già da tempo ed, in particolare, nel corso della precedente seduta di giunta del 18 marzo scorso, al termine della quale avevamo deliberato di dare mandato agli uffici affinché predisponessero gli atti necessari per procedere alla formalizzazione del provvedimento di esonero.

L’occasione è utile per ringraziare i perugini per il senso di responsabilità che stanno dimostrando e per invitarli ulteriormente a restare a casa affinché nel più breve tempo possibile si possano ristabilire le condizioni di normalità”.

PROROGATI FINO AL 3 APRILE I PROVVEDIMENTI DI MODIFICA DEGLI ORARI DI ACCESSO ALLA ZTL E DI SOSPENSIONE DELLA SOSTA A PAGAMENTO SULLE STRISCE BLU

La Giunta ha deciso, su proposta del sindaco Andrea Romizi, di prorogare fino al giorno 3 aprile 2020 l’ordinanza dirigenziale 261 del 16 marzo 2020 sulla modifica degli orari di accesso alla ztl e l’ordinanza dirigenziale 264 del 17 marzo 2020 di sospensione della disciplina della sosta a pagamento negli spazi a parcometro presenti sull’intero territorio comunale.

Si ricorda che il primo provvedimento prevede la possibilità di accedere alla zona a traffico limitato con accesso esclusivamente dai varchi di via Baglioni, via Battisti e via della Sposa in deroga ai provvedimenti vigenti, sospendendo quindi il divieto di transito dalle ore 7,00 alle ore 13,00. Resta confermato, invece,  il divieto di transito e sosta dalle ore 00,00 alle ore 7,00 dei giorni feriali e festivi.

Si ribadisce, infine, che il provvedimento consente l’accesso in centro storico solo al personale impegnato in servizi essenziali ed indifferibili quali enti pubblici, banche, poste, servizi assicurativi, farmacie e para farmacie, esercizi commerciali al dettaglio e le altre categorie presenti nell’allegato 1 e 2 del DPCM 11 marzo 2020.

I lavoratori e chi per le necessità consentite dalla legge transiterà e sosterà in centro storico dovranno essere muniti della autocertificazione comprovante le esigenze di spostamento come stabilito dai provvedimenti governativi.