Perugia celebra i 60 anni del gemellaggio con Bratislava

311

Si rinnova il patto. Tutti gli eventi in programma il 14 e 15 luglio

   

Perugia e Bratislava si preparano a celebrare i 60 anni di uno storico e proficuo gemellaggio che lega la città umbra e quella della Repubblica Slovacca. Nel contempo le due città sono pronte a rinnovare il patto di amicizia con l’obiettivo di intensificare ulteriormente la collaborazione in ambito culturale, commerciale ed economico, turistico, scolastico-universitario.

Per celebrare la ricorrenza il 14 e 15 luglio una delegazione della città e della repubblica slovacca saranno a Perugia dove prenderanno parte ad alcuni eventi.

In particolare saranno presenti, l’Arch. Matúš Vallo, Sindaco di Bratislava, S. E. Karla Wursterová, Ambasciatrice della Repubblica Slovacca a Roma, il Dott. Stanislav Vallo, già Ambasciatore della Repubblica Slovacca a Roma, la Dott.ssa Ľubica Mikušová, Direttrice dell’Istituto Slovacco a Roma, la Dott.ssa Monika Carta, Affari Culturali Istituto Slovacco a Roma e S.E. Ivan Korčok, Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica Slovacca.

Questi gli appuntamenti principali:

giovedì 14 luglio 2022:

ore 15:00 -a Palazzo dei Priori, benvenuto del Sindaco Andrea Romizi alla delegazione slovacca guidata dal Sindaco di Bratislava.

ore 15:30 – Sala Podiani, Galleria Nazionale dell’Umbria, Palazzo dei Priori, concerto nell’ambito di Umbria Jazz, del gruppo Voice of Colours guidato dal musicista slovacco Martin Valihora.

Venerdì 15 luglio 2022:

ore 10:45 in Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – cerimonia per il 60° anniversario e conferma del patto di gemellaggio fra i sindaci delle due città alla presenza delle autorità cittadine;

ore 15.30 – visite e incontri con assessori e tecnici comunali a Fontivegge per l’illustrazione dei progetti di rigenerazione urbana;

ore 15.30 visita alla Biblioteca Comunale Augusta “Fondo Antico” con libri e documenti rari.