Pernazza e Romizi: “contrastare fenomeno droghe e dipendenze”

396
 

Pernazza e Romizi annunciano mozione: “alzare il livello di attenzione, coinvolgendo in modo sistematico istituzioni, famiglie, scuole, operatori socio-sanitari e Forze dell’Ordine”

   

“Abbiamo depositato in Consiglio regionale una mozione a nostra firma, condivisa e sostenuta da tutte le forze di centrodestra, per sollecitare interventi urgenti di contrasto al fenomeno delle droghe e delle dipendenze. L’obiettivo è alzare il livello di attenzione, coinvolgendo in modo sistematico istituzioni, famiglie, scuole, operatori socio-sanitari e Forze dell’Ordine”, così, in una nota, i consiglieri regionali di Forza Italia, Laura Pernazza (capogruppo) e Andrea Romizi.

“Il Governo nazionale, con il recente aumento dei fondi destinati alle politiche antidroga – spiegano – , ha mostrato la volontà di investire concretamente in prevenzione e assistenza, a dimostrazione che servono misure sempre più incisive per arginare un problema che interessa soprattutto i nostri giovani. In tal senso, la cosiddetta ‘droga leggera’ rappresenta spesso il primo passo verso sostanze più pesanti, mettendo a rischio il  futuro delle nuove generazioni”.  

“Nella precedente legislatura regionale – ricordano – abbiamo istituito la Giornata regionale contro la droga, un momento di riflessione che ora vogliamo rendere un appuntamento annuale fisso per tutte le scuole e per l’intero territorio. Ciò significa creare percorsi di sensibilizzazione, informazione e ascolto, coinvolgendo attivamente docenti, studenti, famiglie ed esperti del settore”.  

“Con questa mozione – commentano Pernazza e Romizi -, puntiamo a promuovere una vera e propria rete territoriale di prevenzione, che valorizzi l’impegno del volontariato, delle associazioni specializzate e delle comunità di recupero, e che metta a disposizione risorse adeguate per affrontare in modo trasversale il fenomeno delle dipendenze. Riteniamo che solo attraverso un approccio multidisciplinare, sostenuto da adeguati  stanziamenti e da un lavoro di squadra a tutti i livelli, sia possibile proteggere i nostri giovani e contrastare efficacemente il dilagare degli stupefacenti”.  

“La nostra proposta – fanno sapere – parte dall’Umbria, ma verrà presentata in tutti i consigli regionali ad opera dei gruppi di Forza Italia per ribadire che il nostro partito è in prima linea contro la droga senza se e senza ma. Ci auguriamo – concludono – che l’Assemblea legislativa dell’Umbria accolga l’atto all’unanimità in quanto riteniamo indispensabile  dare un segnale forte, affinché la lotta alla droga diventi una priorità condivisa e continuativa, capace di dare risposte concrete e durature a  tutela dell’intera comunità e dei nostri giovani”.