Orvieto, il ministro Bianchi in visita alla scuola di Guardia di Finanza

85
 

Venerdì 23 settembre, la caserma “Monte Grappa” di Orvieto sede della Scuola Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza, ha ospitato per una visita di cortesia il Ministro dell’Istruzione Prof.  Patrizio Bianchi.

Il Gen. D. Giuseppe Gerli Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza e il Comandante della Scuola Col. t.ISSMI Massimiliano Martina, hanno accolto il Ministro Bianchi e dopo una breve illustrazione, con apposito briefing sulle attività addestrative dell’Istituto, lo hanno accompagnato nella visita alla  struttura della Scuola.

I futuri Allievi Finanzieri specializzanti Antiterrorismo e Pronto Impiego, che dal 2021 provengono direttamente del mondo civile, tramite concorso pubblico il quale prevede posti riservati per questo comparto, (per il prossimo bando di concorso si prevedono circa 180 posti) trascorrono da questo anno, 10 mesi di addestramento nella Caserma di Orvieto.

Durante questo periodo di formazione grazie all’insegnamento di materie tecnico professionali, in collaborazione con i docenti di primordine provenienti della vicina Università della Tuscia di Viterbo, qualora ogni singolo allievo volesse continuare il percorso Universitario, gli verrebbero riconosciuti 30 crediti formativi. 

Il ministro dopo aver visitato le aree addestrative, dove ha potuto vedere gli allievi impegnati nelle esercitazioni di difesa personale e di pronto impiego, ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta ed ha formulato parole di apprezzamento per l’impegno e la professionalità con cui, ogni giorno, le donne e gli uomini della Guardia di Finanza si adoperano nella salvaguardia e la sicurezza del paese.