Norcia: iniziati i lavori sulla Torre Civica

1148

Norcia: iniziati i lavori sulla Torre Civica. Il recupero della torre è finanziato dalla Fondazione Brunello Cucinelli

   

È iniziata a Norcia la prima fase del completamento della messa in sicurezza della torre civica del Comune per poter poi procedere allo smontaggio della cella campanaria e quindi al suo restauro. Un tir ha fatto ingesso in piazza San Benedetto con il carico di tubi d’acciaio che serviranno a puntellare internamente e all’esterno la torre.

“Il prossimo 5 luglio – spiega il direttore dei lavori, Stefano Podestà, dall’area del cantiere – verrà posizionata la grande gru che ci permetterà di intervenire sulla porzione più danneggiata, appena sopra il cornicione dell’orologio. Nel frattempo inizieremo già da lunedì a puntellare la torre. La gru ci consentirà di arrivare alla cella campanaria e smontarla a blocchi”.

Che saranno poi restaurati e di nuovo posizionati fino a ricostruire la cella e ridare così forma alla torre. Il recupero della torre è finanziato dalla Fondazione Brunello Cucinelli e sarà il primo cantiere pubblico ad essere avviato nel cratere umbro per la ricostruzione post sisma.