Montone: il Festival delle Nazioni fa tappa nel Borgo. Viaggio musicale sulle tracce di Marco Polo con LaReverdie
C’è anche Montone tra i suggestivi Borghi dell’Alta Valle del Tevere che ospiteranno gli eventi del Festival delle Nazioni di Città di Castello.
Nell’ambito della 52ma edizione, dedicata alla Cina e alla sua cultura musicale, venerdì 30 agosto, alle 21, nella chiesa di San Francesco il gruppo LaReverdie presenterà una sorta di ricostruzione sonora del viaggio di Marco Polo, con l’evento “Il Milione, ovvero il libro delle meraviglie”.
Le musiche che interpreterà l’ensemble LaReverdie, con la voce narrante di David Riondino, sono partiture di scuola veneta e francese, coeve al veneziano, tratte dal repertorio profano e religioso, ma anche melodie, eseguite su strumenti della tradizione orientale, capaci di evocare quel mondo meraviglioso e remoto che tanto profondamente impressionò Marco e Rustichello.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio musicale saranno Claudia Caffagni voce, liuto e campane; Livia Caffagni voce, viella e flauti; Elisabetta de Mircovich voce, viella, ribeca e symphonia e Matteo Zenatti voce, arpa e percussioni; con la partecipazione di Elena Baldassarri tabla, bendir e campane tibetane, insieme a Ourania Lampropoulou santur e voce.