Per il quarto anno consecutivo torna l’appuntamento dedicato all’inclusione sociale attraverso esperienze nella natura, momenti creativi e attività all’aria aperta accessibili a tutti.
Montagne Super-Abili, la giornata in cui benessere e inclusione si incontrano, si svolgerà quest’anno a San Feliciano sabato 27 settembre 2025. Sulla scia degli anni precedenti, la giornata prenderà avvio alle 9.30 e sarà scandita da laboratori artistico-ambientali e da passeggiate di diversa difficoltà nella natura; inoltre quest’anno, data la prossimità del Lago Trasimeno, sono previste anche delle escursioni in barca. Le attività – gratuite previa iscrizione – saranno intervallate da un pranzo offerto a tutti i partecipanti, per concludere insieme una giornata all’insegna della condivisione e del benessere.
L’iniziativa è promossa dall’ASD Trekkify APS di Perugia e si attua anche quest’anno grazie alla proficua collaborazione con le associazioni e le amministrazioni locali, in particolare il Comune di Magione e la Pro Loco di San Feliciano. Si svolge inoltre nell’ambito del progetto Deep Blue Green e fa parte della serie di attività che, nella Settimana Europea dello Sport (dal 20 al 28 settembre), l’associazione perugina ha organizzato per la promozione della salute fisica e mentale attraverso gli sport in natura. Tutte le iniziative presentate godono del supporto della Commissione Europea (programma Erasmus+), del patrocinio della Regione Umbria, della Federazione Italiana Escursionismo (FIE), di Csen Perugia e dei Comuni di Deruta, Gubbio, Spello e, appunto, Magione che ospitano alcuni degli eventi in programma.
IL PROGETTO – Deep Blue Green intende promuovere la salute fisica e mentale attraverso lo sport in natura, con un’attenzione particolare all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. Coinvolge partner di quattro Paesi (Grecia, Malta, Italia e Portogallo) e si concentra su gruppi spesso esclusi dalla pratica sportiva: persone con disabilità fisiche o intellettive, anziani e individui fisicamente inattivi. L’obiettivo è duplice: motivare i partecipanti a uno stile di vita attivo e sano e rafforzare il legame tra corpo, mente e ambiente naturale. L’approccio innovativo combina sport, psicologia, educazione ambientale e inclusione, contribuendo concretamente agli obiettivi del piano europeo HealthyLifestyle4All. Attraverso attività in ambienti “verdi” e “blu” — foreste, parchi, laghi, mare — Deep Blue Green vuole diventare un esempio europeo di buona pratica, replicabile in altri contesti per promuovere una società più sana, equa e sostenibile.
LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT – La Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea. L’obiettivo è di riuscire, attraverso lo sport, a riunire individui di tutte le generazioni generando un senso unico di comunità, costruire resilienza e contribuire alla felicità e al benessere della persona.
L’ORGANIZZATORE – L’ASD Trekkify APS, nata nel novembre 2019, intende diffondere e valorizzare la pratica sportiva connessa al trekking, all’escursionismo, all’arrampicata, al ciclismo e, in generale, agli sport all’aria aperta. Lo scopo primario è quello di incoraggiare l’attività fisica e il benessere che ne deriva, ma anche promuovere l’educazione ambientale, il rispetto e il buon governo del territorio. Appartenente alla Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), è attiva in numerosi progetti legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla diffusione del benessere tramite il contatto responsabile con la natura.
Tutte le attività previste per la Settimana europea dello Sport sono gratuite previa iscrizione. Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare www.trekkify.it