Marsciano arriva il festival “Teatro Comunità Umbria Fest”

291

Dal 17 al 21 agosto. La manifestazione, organizzata dal Teatro Laboratorio Isola di Confine, si caratterizza per spettacoli, performance artistiche, incontri formativi e laboratori dedicati al teatro

   

Dal 17 al 21 agosto 2022 a Marsciano, presso lo spazio all’aperto dei giardini della scuola elementare IV Novembre, è in programma la terza edizione di “Teatro Comunità Umbria Fest”, un festival caratterizzato da eventi dedicati al teatro, con performance, narrazioni, laboratori e incontri formativi che si rivolgono a diverse fasce di pubblico, con particolare attenzione alle giovani generazioni, come testimonia il riconoscimento “Umbria Culture for Family” dato dalla Regione Umbria alle proposte culturali che si rivolgono a bambini e famiglie.
La manifestazione, organizzata dal Teatro Laboratorio Isola di Confine, di Valerio Apice e Giulia Castellani, può contare sul patrocinio della Regione Umbria, su un finanziamento del Centro per il libro e la lettura finalizzato allo svolgimento, all’interno del festival, del progetto di lettura ad alta voce “Incontrarsi tra le pagine”, e sul patrocinio e contributo del Comune di Marsciano che, come accaduto per le passate edizioni, si è attivato anche per dare supporto logistico ad una iniziativa che esprime una grande capacità di coinvolgimento e di stimolo culturale per tutta la comunità.

«Dal 17 al 21 agosto – spiegano gli organizzatori – ospiteremo compagnie dalla Sardegna, dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Basilicata e dall’Umbria, con spettacoli adatti ad ogni età ma con l’attenzione, in particolare, alle giovani generazioni che seguono da anni le attività di Isola di Confine e ne stabiliscono la cifra stilistica, emotiva, sociale. Organizzare queste giornate è per Isola di Confine un grande investimento, senza grandi finanziamenti, ma crediamo sia importante tenere in vita un’iniziativa nata durante la pandemia per continuare a sperare nella bellezza dell’incontro e dell’educazione attraverso il mestiere teatrale. Vi aspettiamo numerosi!»

Nell’ambito del festival saranno presenti sia attività gratuite che spettacoli a pagamento. Il programma e tutte le informazioni su costi e prenotazioni sono consultabili su https://isoladiconfine.it/teatro-comunita-umbria-fest-per-ragazzi-e-bambini/.