Marini: “Un onore ricordare così il Nobel Rita Levi Montalcini”

949

“E’ un grande onore per noi dedicare alla memoria del premio Nobel Rita Levi-Montalcini, una grande scienziata e una grande donna, una persona che si è impegnata anche civilmente e politicamente, la sala Conferenze del CREO (Centro ricerche emato-oncologiche) di Perugia”.

   

E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel corso della cerimonia, svoltasi questa mattina, di scopertura della targa posta sulla parete della sala Conferenze del Creo, con la quale si ricorda la figura di Rita Levi-Montalcini, alla presenza della signora Piera, nipote del premio Nobel, e del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi.

“Rita Levi-Montalcini, con la sua testimonianza di vita, ci ha reso orgogliosi di essere italiani e come umbri ci sentiamo ancor più orgogliosi – ha aggiunto la presidente – nell’aver voluto dedicare a lei questa sala, in un luogo di ricerca dove lavorando molti giovani, soprattutto giovani donne. Una scelta che, sono certa, lei stesso avrebbe molto apprezzato”.

Riferendosi poi alla contestuale inaugurazione del nuovo Laboratorio di ricerca robotizzato di microbiologia, sempre all’interno dell’Ospedale perugino, la presidente Marini ha sottolineato come la nuova struttura “contribuirà alla ulteriore crescita della qualità scientifica della ricerca, soprattutto delle analisi di laboratorio, al servizio dei cittadini che si rivolgono al servizio sanitario pubblico. Una struttura importante altresì per gli stessi ricercatori ed operatori sanitari che saranno chiamati ad utilizzare queste modernissime attrezzature. Ciò, infine, conferma che questo presidio sanitario rappresenta una eccellenza nel panorama sanitario nazionale e questo – ha concluso Marini – è garanzia di qualità e sicurezza per tutti i cittadini che qui vengono per ricevere cure ed assistenza”.