Per sensibilizzare studenti e cittadini sugli stereotipi di genere
A tutt’oggi gli stereotipi di genere fanno capolino in ogni strato e ambito della società: nella scuola come nel lavoro, nel mondo dello sport come in quello della politica, con pesanti conseguenze umane e sociali.
L’Università per Stranieri di Perugia, da sempre impegnata a favore dell’inclusione e della piena valorizzazione di ogni diversità, dà corso al suo mandato educativo con un’iniziativa artistica destinata agli studenti e finalizzata una riflessione profonda su questo fenomeno attraverso un contest fotografico.
Il concorso si intitola “#EndGenderStereotypes” e ad esso possono partecipare gli studenti iscrittisi ai Corsi di Laurea triennale e magistrale Unistrapg nell’Anno Accademico 2022/2023 e nell’Anno Accademico 2023/2024, nonché gli studenti Erasmus incoming che seguiranno i singoli insegnamenti dell’Ateneo per l’Anno Accademico 2023/2024.
II materiale fotografico dovrà essere inoltrato attraverso la piattaforma online dell’università all’indirizzo: https://www.unistrapg.it/it/node/1067 entro il 20 ottobre prossimo, accompagnato da una dichiarazione di originalità e da una breve descrizione del concept dell’opera.
Una commissione giudicatrice formata da personale docente e tecnico-amministrativo valuterà le opere in base ai criteri di coerenza, originalità, efficacia comunicativa e qualità tecnica. E’ previsto un premio di 500 euro per ogni opera selezionata, a fronte di un budget complessivo di 7.000. Gli scatti vincitori andranno a comporre un calendario che sarà distribuito presso l’università e fuori, quale testimonianza dell’impegno del corpo studentesco nel contrasto ad ogni forma di violenza, persecuzione e discriminazione di genere.
Vale la pena sottolineare che la partecipazione al concorso comporta la cessione dei diritti esclusivi sull’opera, così da consentire ad Unistrapg di valorizzare il materiale pervenuto in tutte le modalità opportune.
Per ulteriori informazioni e per compilare la domanda di ammissione al concorso collegarsi al link: https://www.unistrapg.it/¡t/node/10676
Riferimenti dettagliati sono inoltre disponibili nel sito ufficiale della campagna UE: https://end-gender-stereotypes.campaign.europa.eu/index_en