L’Isola del Libro del Trasimeno si “tinge” di donna con l’arte. Inaugurazione sabato 28 luglio alle 18 a Passignano della mostra di Michaela Chiodini.
Un’estate al femminile quella dell’Isola del Libro Trasimeno, l’evento ideato dall’imprenditore Italo Marri e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che riprende con i suoi appuntamenti culturali. I cafè letterari questa volta lasceranno spazio all’arte pittorica con l’inaugurazione della mostra di Michaela Chiodini, dal titolo ‘Baronessa’, sabato 28 luglio alle 18 alla Rocca medievale di Passignano sul Trasimeno. Si tratta di una serie di dipinti, fra l’astratto e l’informale, ispirati alla vita avventurosa e scandalosa della nobildonna Elsa Von Freytag, attrice e poetessa, estrosa e inquieta, che negli anni Trenta del Novecento è stata amica dei maggiori spiriti intellettuali europei come Ernest Hemingway, Ezra Pound, Rainer Maria Rilke, e protagonista nella Parigi delle ruggenti rivolte culturali.
“Nulla è affidato al caso nell’incontro tra Michaela Chiodini e la baronessa Elsa Von Freytag – si legge nel catalogo della mostra cui ha collaborato il giornalista Mino Lo Russo –. È come se quest’ultima, decidendo un lontano giorno del 1927 di allontanarsi, pare, volontariamente dalla vita, avesse lasciato il proprio testamento morale chiuso in un cassetto, in attesa che una mano lo riportasse alla luce”.
La mostra è visitabile fino a mercoledì 15 agosto.