Prende il via la rassegna itinerante con il meglio della scena underground
Sarà il secondo appuntamento lacustre targato “Digital calling – Rockin’Umbria 2024” quello che andrà in scena sabato 7 settembre a Passignano sul Trasimeno. Dopo l’anteprima al Molo21 sul Lago di Piediluco di domenica 1 settembre dedicata alla musica elettronica, questa volta lo scenario sarà quello del Lago Trasimeno per il via ufficiale della rassegna itinerante che con numerosi appuntamenti nel corso del 2024 andrà a pescare artisti, formazioni ed etichette nell’underground musicale.
Sotto i riflettori quindi uno spaccato delle migliori produzioni musicali alternative e indipendenti della scena italiana e non solo, per arrivare così verso l’anniversario del 2025 che celebrerà i 40 anni dalla nascita dello storico festival Rockin’Umbria.
La rassegna itinerante prende il via con la prestigiosa collaborazione di “Moon in June” per il concerto in programma sabato 7 settembre e con il patrocinio del Comune di Passignano (ingresso libero). Ospiti sul palco della rotonda al Parco del Pidocchietto saranno i Slowaxx che si definiscono “vibrazione collettiva che traccia paesaggi sonori lisergici”. Riccardo Chiarucci (Rikha), produttore musicale, arrangiatore e compositore con sede in Toscana (Italia), è la mente creativa dietro Slowaxx, progetto solista ma anche band dal vivo. Slowaxx si basa essenzialmente sulla condivisione e interazione di vari musicisti con la direzione di produzione di Chiarucci. Produttore e artista poliedrico, avvia nel 2018 il progetto Slowaxx, coinvolgendo i musicisti del collettivo nella registrazione di jam su idee da lui stesso sviluppate in studio. Successivamente si forma anche la live band con cui viene rivisitato il primo album “Shapes Interfusion”, uscito su Broken District (etichetta che esplora territori musicali alternativi all’incrocio tra musica elettronica, jazz, hip-hop, soul e suoni sperimentali). L’album di debutto è una fusione magistrale di lo-fi, jazz, elettronica e hip-hop, mostrando una miscela perfetta di precisione in studio e spontaneità dal vivo: dal jazz innovativo di Herbie Hancock all’energia grezza dei Nine Inch Nails, sono tante le diverse influenze che sono culminate nella creazione di “Shapes Interfusion”.
Ad introdurre il concerto previsto per le 21 ci sarà un dj set dalle ore 19 con selezioni musicali a tramonto Ricky L, Beautiful Sinners, Viceversa.
“Digital Calling – Rockin’Umbria 2024” terminerà il tour di concerti a dicembre riservando non poche sorprese. Il mese di settembre già è ricco di appuntamenti.
Alla Piattaforma di Umbertide, culla dello storico festival Rockin’Umbria, e patrocinato dal Comune di Umbertide in collaborazione con Anonima Impresa Sociale e Associazione Effetto Cinema sono in programma due eventi: il primo sarà con Strata-Gemma live ed il dj set jam session di Billy Bogus (15 settembre) e a seguire, il 28 settembre, i live con Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, HyperwulffDeath, Mantra For Lazarus (dalle 17.30 vernissage dell’intervento di street art site-specific realizzato dal collettivo Becoming X Art + Sound Collective).
Giovedì 19 settembre sarà la volta di Castiglione del Lago quando per la tre giorni di “Umbria Noise By The Lake” (19-21 settembre), in collaborazione con il collettivo Umbria Noise, alla Darsena la serata sarà dedicata alla compilation “Digital Calling” con il live di Fringuello, Co-Pilot e il dj set di Feel Fly. Protagonisti quindi alcuni degli artisti presenti nella compilation e progetto discografico targato Rockin’Umbria e prodotta dalla BM music su Night Vibez records e distribuita da Audioglobe.
Sabato 28 settembre a Bevagna all’insegna della ricerca toccherà invece ad una performance prodotta da Niconote che presenterà una suite in 9 quadri ispirata a Hildegard von Bingen (1098-1179). Nel pomeriggio è prevista anche una conferenza propedeutica su Hildegard von Bingen tenuta dal Prof. Paolo Luzzi (curatore Orto Botanico “Il Giardino dei Semplici” di Firenze).
L’evento è prodotto da BM music con la collaborazione dell’associazione culturale St.Art. L’intervento “Digital Calling – Rockin’Umbria”, festival che quindi a partire dal mese di settembre porterà in varie città dell’Umbria il meglio della scena musicale contemporanea, è patrocinato dal Comune di Umbertide ed è stato realizzato con il sostegno di Regione Umbria e Sviluppumbria con Fondi per il “Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2023” “PR FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.- Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”.