La Fere sfatano il tabù “Liberati”

880
   

Prestazione convincente e senza sbavature quella messa in campo dalla Ternana che, contro un Vicenza non brillante, riesce a vincere in casa sfatando così un tabù che iniziava a pesare pesantemente sulla società, sulla squadra e sui tifosi. Di sicuro incentivo l’apporto del figlio del patron rossoverde Longarini, il quale ha seguito tutta la gara dalla panchina sostenendo giocatori e tecnico.

CRONACA – Pronti via la partita al “Liberati” vede subito protagonisti i padroni di casa che al 4’ si rendono pericolosi con un tiro di Valjent che però non indovina la porta. La Ternana parte forte e dopo la prima occasione non andata a buon fine cerca con insistenza la possibile rete del vantaggio, ma Falletti prima, al 9’ e Ceravolo poi, al 10’ con una conclusione che trova attento l’estremo difensore vicentino, non riescono a trovare il bersaglio grosso. Al 12’ Busellato rimedia il primo giallo della gara al quale segue, al 20’ l’ammonizione per il capitano rossoverde Vitale. Al 22’ Ceravolo fa le prove generali per il gol, la sua prima conclusione è ben respinta da Vigorito ma la seconda, al 25’ è quella che porta le Fere in vantaggio. Nonostante il risultato acquisito Breda chieda ai suoi intensità di gioco in cerca della rete della sicurezza, Avenatti ci prova al 27’ ma la sua conclusione termina alta mentre il tiro di Falletti, al 38’, viene bloccato dal numero uno del Vicenza. A cinque minuti dal termine il fischietto emiliano Aureliano estrae il terzo giallo per la Ternana, autore del fallo Zanon. Gianluca Aureliano di Bologna fischia il termine della prima frazione di gioco che vede i padroni di casa vincere 1-0 sul Vicenza. Alla ripresa del match Pasquale Marino effettua il suo primo cambio con Urso che prende il posto di Pazienza, autore di una prestazione incolore. La Ternana riprende la seconda frazione di gioco da dove aveva iniziato e si rende immediatamente pericolosa con il capitano Vitale che al 47’ lambisce il palo alla destra della porta difesa da Vigorito. Il 49’ è il preludio al gol con Falletti che ci prova dalla distanza ma il tiro non inquadra la porta. La Ternana al 50’ aumenta il vantaggio delle Fere che grazie all’ottimo Falletti porta il risultato sul 2-0. La reazione del Vicenza non tarda ad arrivare e nove minuti dopo il raddoppio rossoverde Giacomelli ci prova con un tiro velleitario. Sul finire dell’azione Breda decide di mandare in campo Cedric Gondo che rivela l’autore del vantaggio della Ternana Fabio Ceravolo. Il Vicenza insiste e non ci sta a perdere, prima Sbrissa e poi ancora Giacomelli, rispettivamente al 62’ e al 63’, vanno a sbattere contro il muro rossoverde eretto dalla Ternana per difendere il prezioso vantaggio. Ancora il Vicenza protagonista con Galano che al 72’ non inquadra il bersaglio grosso. Al 90’, dopo aver assegnato due minuti di recupero, il signor Aureliano della sezione di Bologna dà il triplice fischio e pone fine alle ostilità.

TERNANA – VICENZA (1 – 0) 2 – 0

TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Valjent, Vitale; Busellato (87’ st. Grossi), Zampa; Ceravolo (59’ st. Gondo), Falletti (79’ st. Signorelli), Furlan; Avenatti. A disposizione: Sala, Gondo, Signorelli, Belloni, Dianda, Monteleone, Janse, Palumbo, Grossi. Allenatore: Roberto Breda.

VICENZA (4-3-3): Vigorito; Laverone, Sampirisi, Mantovani, D’Elia; Sbrissa, Pazienza (46’ st. Urso), Cinelli (87’ st’ Modic); Galano, Gatto, Giacomelli. A disposizione: Marcone, El Hasni, Urso, Sbrissa (77’ st. Pettinari), Gagliardini, Modic, Cecconello, Rinaudo, Crestani. Allenatore: Pasquale Marino

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna (assistenti Marco Citro di Battipaglia e Tarcisio Villa di Rimini).

MARCATORI: 25’ pt. Ceravolo, 50’ st. Falletti.

Andrea Profidia