Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello: riparte lo Spazio di Ascolto Psicologico per studenti, insegnanti e genitori

61

Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello: riparte lo Spazio di Ascolto Psicologico per studenti, insegnanti e genitori. Il titolo sarà “io parlo se tu mi ascolti davvero…a tu per tu con lo psicologo”

Riparte per l’a.s. 2019/2020 “Io parlo se tu mi ascolti davvero…a tu per tu con lo psicologo”, il progetto che per il quinto anno consecutivo permetterà all’Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello di contare su uno spazio di consulenza psicologica.  La presentazione ufficiale a studenti e alunni è fissata per venerdì 29 novembre dalle ore 9 alle 12 nei locali della scuola secondaria in Piazza della Repubblica; saranno presenti il sindaco Moreno Landrini, il vice sindaco e assessore alle politiche scolastiche Guglielmo Sorci, l’assessore alle politiche sociali Rosanna Zaroli e i rappresentanti delle associazioni promotrici. Le attività, che si basano sull’esperienza e competenza delle psicologhe e psicoterapeute Valentina Bellini e Lucia Gambacorta, sono promosse grazie al contributo e alla collaborazione tra il Comune di Spello, le associazioni Comitato per Capitan Loreto, Comitato per Acquatino, Centro Sociale Costantino Imperatore Spello, Centro Sociale San Felice Spello e Gruppo Ricreativo Santa Luciola. Il servizio consente ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti di poter contare su uno spazio di ascolto psicologico quale importante occasione di comunicazione e di confronto che rendono possibile l’avviarsi di un processo di elaborazione dei vissuti emotivi. Lo sportello rappresenta anche una significativa opportunità di prevenzione del disagio e promozione del benessere fisico, psichico e socio-relazionale. L’accesso alle attività avverrà previo appuntamento ogni martedì dalle ore 9 alle 11 e dalle 14 alle 16 presso i locali della scuola secondaria a partire da martedì 3 dicembre.